383810-995x701

Con gli europei di calcio Euro 2016 in arrivo, la Francia lancia ufficialmente la sua app d’allerta contro eventuali attacchi terroristici: SAIP (Système d’alerte et d’information des populations) scaricabile dal Google Play Store e dall’App Store vi notificherà automaticamente nel caso venga lanciato l’allarme dalle autorità, fornendovi anche informazioni utili su come agire e se un’operazione di polizia è in corso nelle vicinanze.

Dopo l’attentato in Francia dello scorso Novembre 2015 il governo ha deciso di fornire ai cittadini uno strumento da poter utilizzare durante casi di emergenza o crisi in cui una comunicazione tempestiva  potrebbe salvare centinaia o migliaia di vite umane.

Obiettivo sicurezza Europei 2016, ecco la app allerta attentati

Pensata inizialmente come un’app per notificare in caso di attacchi terroristici, l’app SAIP consentirà di notificare agli utenti presenti in una determinata zona anche altri tipi di allerta come nel caso di inondazioni, disastri industriali, frane e terremoti. Diventa quindi un’app utile per comunicare tempestivamente a milioni di cittadini circa un pericolo imminente, consigliando anche in che modo agire per evitare il panico e il caos generale.

attacchi terroristici francia

L’app non presenta funzioni rilevanti, se non per la scelta della lingua inglese o francese (anche se sul mio dispositivo per ora funziona solo in lingua francese, ndr). L’app SAIP vi mostrerà consigli di carattere generale, ed avrà uno sfondo verde nel caso sia tutto in regola e nessun incidente fosse segnalato.

attacchi terroristici Francia

Nel caso venga lanciato l’allarme lo schermo del vostro dispositivo diventerà di colore rosso, ma non vibrerà nè suonerà: questo per evitare di essere tracciati da terroristi mentre siete nascosti. Tappando sul pulsante sarete informati sul tipo di allerta e se un’operazione di polizia è in arrivo sul luogo.

Il ministro degli interni francese, Bernard Cazeneuve, ha dichiarato che dopo gli attacchi di Novembre c’era il bisogno di migliorare la circolazione delle informazioni ai cittadini in tempo di crisi o durante attacchi terroristici. Questa app diventa uno strumento utile in vista di Euro 2016: mai come al giorno d’oggi prevenire ed informare è meglio che curare.

[pb-app-box pname=’com.deveryware.saip’ name=’SAIP’ theme=’discover’ lang=’it’]

VIAThe Guardian
Articolo precedenteLenovo Moto Z, il nuovo top di gamma con zoom ottico a 10x
Articolo successivoOxyLED SL30, recensione della Luce solare a LED