Android
Android, secondo un istituto di ricerca, gli anti-virus non sempre hanno effetti benefici

Android è il sistema operativo più famoso e diffuso al mondo, apprezzato dagli utenti per la sua stabilità, reattività e sicurezza. Secondo l’istituto di ricerca applicata tedesco “Fraunhofer”, però, la maggior parte degli applicativi anti-virus disponibili per il sistema operativo di Google presentano gravi falle di sicurezza legate al loro processo di aggiornamento.

Nel rapporto della società tedesca è possibile leggere come una decina di terminali di svariate marche siano a rischio sicurezza a causa della presenza sugli stessi di alcuni tipi di anti-virus. I programmi incriminati presentato tutti la stessa falla e sono quelli rilasciati da grandi marchi del settore quali “Kaspersky”, “McAfee”, “Malwarebyte” o “Avira”.

Android, sicurezza messa a rischio dal protocollo di rete

Il problema principale è rappresentato dalla necessità per questi anti-virus di scaricare un ingente numero di aggiornamenti periodici e dall’inutilizzo, nell’operazione di download, di un protocollo HTTP sufficientemente sicuro. In altri termini, un hacker collegato alla stessa rete del terminale della vittima, potrebbe intercettare i dati trasmessi dal server e modificarli a suo piacimento (ad esempio immettendo del codice maligno al loro interno).

I ricercatori della società tedesca hanno effettuato numerosi ed approfonditi test, che hanno decretato l’esistenza della grave falla per la sicurezza di un vasto numero di utenti e terminali (attualmente il nome dei dispositivi coinvolti non è stato dichiarato). Inoltre, sempre gli stessi hanno notato un’ulteriore falla XXS (Cross-site Scripting) all’interno della funzione di “navigazione sicura” di McAfee.

Fortunatamente gli studiosi hanno contattato prontamente gli sviluppatori degli applicativi per avvertirli del problema, che si sono immediatamente mossi per rimediare ai loro errori. Vi consigliamo, pertanto, di aggiornare i vostri software anti-virus il prima possibile per non incorrere in spiacevoli e noiosi inconvenienti e per garantire al vostro dispositivo la giusta sicurezza che si merita.

 

VIAFredzone
Articolo precedenteOnePlus 3: previste ben 6 varianti
Articolo successivoLeEco lancerà uno smartphone con Snapdragon 823