google now

Google Now, il più utilizzato fra gli assistenti vocali, memorizza qualsiasi comando gli diamo. Anche quelli sbagliati. Ecco come ascoltarli e disattivare la registrazione.

Quando ho scoperto che Big G attiva di default questa feature sono rimasta scioccata, non è possibile che, qualsiasi cosa chiediamo al nostro assistente personale, rimanga stipata in giganteschi server.

Eppure, è questa l’amara verità. Ero incredula sino a quando non l’ho testata di persona. Ogni comando dettato a Google Now rimane sotto forma di nota vocale, con tanto di trascrizione di quello che abbiamo detto.

Personalmente, scavando negli archivi ho notato che ci sono registrazioni sino a luglio del 2015.

Google Now registra tutto, ecco come trovare il nostro archivio e disattivare la memorizzazione

google now

Per accedere ai nostri archivi, dove è stipato veramente di tutto, basta recarsi a questo indirizzo. Dando un’occhiata al menu a sinistra, è possibile rendersi conto che non ci sono solo le note vocali ma anche:

  • Ricerche su YouTube;
  • Visualizzazioni video su YouTube;
  • Cambi di device;
  • Utilizzo delle applicazioni;
  • Cronologia dettagliata delle ricerche Web.

google now

Un vero e proprio report, aggiornato in tempo reale, delle nostre attività. Addirittura, il documento è scaricabile. Si tratta di informazioni, analitiche e dettagliatissime, che obiettivamente non servono un granché all’utente medio. Piuttosto, essere controllati in questo modo spaventa un po’.

google now

Fortunatamente, per ogni singola sezione elencata sopra è possibile disattivare l’archiviazione di dati e cancellare quelli già presenti. Tutto quello che è necessario fare è cliccare sul menù contrassegnato dai 3 puntini (in alto a destra), scegliere IMPOSTAZIONI e disattivare l’opzione. Con lo stesso procedimento, potrete anche eliminare la cronologia accumulata sino ad ora.

LEGGI anche: start up israeliana mette a punto il metodo per spiare qualsiasi smartphone

Personalmente, l’ho fatto subito. Non mi va che degli enormi server conservino meticolosamente qualsiasi traccia io possa lasciare, digerisco già male i cookie!

Articolo precedenteVodafone: 2 offerte da attivare entro oggi 5/06
Articolo successivoAndroid, 5 giochi bannati dal Play Store perchè troppo violenti