smartwatch
Come ci è sembrato lo smartwatch NO.1 S5: il nostro unboxing

È il momento degli orologi intelligenti, i dispositivi progettati per rendere molto più semplice la nostra vita. Ed è in questo contesto che si pone anche il nuovo No. 1 S5. Lo smartwatch è, per certi aspetti, un gadget di lusso. Un device che ogni grande azienda tecnologica vorrebbe e al quale è inevitabilmente approdato.

Dopo Apple, aziende come Samsung, Huwaei e LG sono molto attive nel mercato degli orologi intelligenti. Ora è il momento anche di altre aziende, magari più piccoline, che danno del filo da torcere alle grandi con orologi smart sofisticati e competitivi e, soprattutto, con prezzi più accessibili.

No. 1. non è nuovo dell’esperienza smartwatch. Fa parte, infatti, delle diverse aziende cinesi che hanno deciso di contrastare le grandi in questo campo. Preceduto, da dispositivi intelligenti come Zeblaze, No.1 D3 ed altri, di S5 è il design elegante nonché il prezzo ad attirare maggiormente l’attenzione.

Dopo il successo del D3, era giunto il momento di aggiornare la lista dei propri prodotti, introducendo appunto No.1 S5, uno smartwatch che nel design ha decisamente attinto dal Gear di Samsung. Abbiamo avuto modo di provarlo ed ecco cosa ce ne è sembrato.

Il packaging e gli accessori

All’interno della confezione, come abbiamo già avuto modo di vedere in sede di unboxing, troveremo: si otterrà la roba seguente

  1. Caricabatterie;
  2. Cavo di ricarica;
  3. Manuale Utente con tutti i dettagli e le istruzioni per gestire l’orologio nel modo giusto;
  4. L’orologio stesso.

Caratteristiche tecniche

Quindi, passiamo alle caratteristiche di questo provvisto di Android 4.4, è alimentato con 1 GB di RAM.

Display e design

La dimensione dello schermo di No.1 S5 è di 1,2 pollici, ovvero la misura più o meno standard per un orologio intelligente. Il display IPS di questo smartwatch è elegante e, nel complesso, mantiene abbastanza leggero il peso complessivo di circa 50 gr. totali del dispositivo. Il display ha una risoluzione di 240 × 240, anche questo uno standard per gli smartwatche di gamma bassa. Il quadrante è circolare e, quindi, ricorda gli orologi più classici. E, inoltre, oltre a conferirgli eleganza, risulta al tempo stesso anche molto comodo. Ma, si sa, questa caratteristica va incontro ai gusti. Il cinturino, invece, è realizzato in pelle ed è abbastanza buono e resistente.

No. 1 S5
No. 1 S5 – offerta dello smartwatch economico

Prestazioni e batteria

Sono abbastanza soddisfatta della prestazione di No.1 S5. Con i suoi 128 MB di RAM e 64 MB di ROM, il device si attesta tra i gadget indossavi lo senza troppe pretese ma comunque performanti. Il suo circuito integrato MTK6261 lo rende più veloce rispetto alla versione precedente. Supporta applicazioni di messaggistica come la vostra casella di posta, WhatsApp, Facebook, Wechat ed altre ancora.

Ora, venendo alla durata della batteria di No.1 S5, ci sono delle considerazioni da fare. Ha un tempo di standby abbastanza considerevole, di 2-3 giorni; decisamente migliore rispetto al precedente smartWatch Zeblaze. Per caricarlo, basta collegare il cavo USB con il vostro S5 e inserire l’altra estremità magnetica nei punti presenti sulla parte posteriore del device. Il tempo di ricarica è veramente molto breve, ma la nota dolente è proprio il cavo magnetico. Non è abbastanza prestante da mantenersi inserito nello smartwatch. È molto delicato e occorre maneggiare tutto con molta delicatezza affinché sia ben collegato ed è consigliabile, una volta riusciti, evitare di toccare il device per non ricominciare nel gioco di alternanza cavo inserito/non inserito. Ecco, questo è decisamente un punto a sfavore di No.1 S5.

Altre specifiche

Questo smartwatch cinese Ha tutte le caratteristiche che ci si aspetterebbe da un device indossabile. Dal monitoraggio della frequenza cardiaca alle notifiche, nulla è lasciato al caso.

Ma ecco, al completo, le applicazioni di cui è dotato dalla casa di produzione:

  1. Monitoraggio della frequenza cardiaca per avere in tempo reale lo stato dell’utente che lo indossa;
  2. Contapassi che aiuta ad analizzare il vostro esercizio di tutti i giorni;
  3. Notifiche in tempo reale di chiamate e avvisi, oltre che messaggi. Inoltre, Lo si può ottenere lo stato degli aggiornamenti delle applicazioni preferite;  
  4. Promemoria vita sedentaria, che avvisa se si è seduti in una stessa posizione per troppo tempo.
  5. 3D Touch, una caratteristica nuova nella famiglia dei smartwatch, poiché il display  è sensibile alla pressione del dito;
  6. Misurazione della temperatura dell’ambiente circostante;
  7. Monitoraggio UV
  8. Qualità del sonno.

Considerazioni

Un device decisamente allettante per un budget soddisfacente, ovvero 40 dollari su Gearbest. Lo consiglierei per chi vuole avere uno smartwatch e, magari, senza troppe pretese vuole avvicinarsi ad usare anche questo tipo di accessorio. Qualità buone ma non impressionanti. Ma accattivanti per il prezzo è, comunque per un design ed un cinturino che fanno, all’apparenza, un’ottima figura. Insomma, un buon trampolino di lancio per aspirare ad uno smartwatch top di gamma.

Articolo precedenteCubot H2, Recensione del phablet con batteria da 5000 mAh
Articolo successivoIl Galaxy Note 7 potrebbe anche essere Edge