avira applock+

Avira AppLock+ è un’applicazione che consente di aumentare la privacy sui propri smartphone e tablet Android.

Avira è un’azienda leader nel settore della sicurezza informatica, il suo antivirus per PC è fra i più scaricati ed installati. Un prodotto performante, anche nella versione gratuita.

Da qualche tempo, l’espansione continua dei dispositivi mobile ha attirato l’attenzione della compagnia, che si è espansa proponendo soluzioni volte a garantire la sicurezza dei device Android.

Qualche tempo fa, abbiamo pubblicato la recensione di Avira Antivirus Security, una soluzione di protezione completa efficace contro i malware che possono affligere l’OS Android.

AppLock+ è invece un’applicazione dedicata alla protezione della privacy degli utenti. Nonostante i i device più moderni dispongano di blocco con impronte digitali, mentre i predecessori si “limitano” a PIN o combinazioni di gesture, non esiste ancora nessuna soluzione universale per proteggere le singole app.

Sul Google Play Store ci sono diversi applicativi nati per questo scopo, ma un buon numero di queste è pieno di pubblicità invasiva. AppLock+ si differenzia proprio per questo: utilità e funzionalità insieme.

Il nuovo prodotto di Avira permette di proteggere le singole applicazioni con un codice PIN, che non va in conflitto con altre forme di blocco. Semplicemente, si aggiunge.

Avira AppLock+ è operativa sin dal primo avvio

Utilizzare la protezione è molto facile, è sufficiente scaricare l’app ed iniziare il periodo di prova gratuito (della durata di 30 giorni). L’interfaccia semplicissima immerge l’utente direttamente nelle feature di AppLock+.

Dalla schermata principale è possibile, dopo aver impostato il PIN, scegliere se bloccare singole APP o gruppi. La seconda ipotesi è altamente consigliabile, soprattutto per quel che riguarda gli applicativi di sistema e gestione. E’ fondamentale che le impostazioni ed il Google Play Store siano bloccate, per evitare eventuali disinstallazioni della protezione.

Le funzionalità basiche di Avira APPLock+ permettono comunque di bloccare tutte le applicazioni che desideriamo, sia singolarmente che in gruppi. Diversamente, con abbonamenti a parte, sarà possibile attivare anche due servizi aggiuntivi:

  • Blocco geografico: le APP saranno bloccate solo quando il GPS del terminale rileverà determinate posizioni, come ad esempio a lavoro;
  • Blocco pianificato: gli applicativi saranno protetti da PIN esclusivamente in determinate fasce orarie.

Avira APPLock+ è un prodotto completo e performante, che però ha un BUG dovuto sicuramente alla giovinezza. Facebook Messenger spesso riesce a scavalcare il blocco. Il supporto Avira mi ha confermato che il problema è già in fase di risoluzione.

Per scoprire come configurare al meglio APPLock+, non resta che guardare la nostra video recensione dell’applicativo.

Articolo precedenteMeeGoPad 02, computer economico con Android
Articolo successivoVodafone: 2 offerte da attivare entro domani 31/05