virus android
Rimuovere un Virus da Android è molto semplice grazie a questa guida

Android e i virus, sembra n connubio indistinguibile eppure non è così scontato che uno smartphone o tablet con il sistema operativo di Google sia stato infettato. Vediamo come risolvere il problema di un virus su un device con Android.

Perché Android è sempre sotto attacco e perché ogni giorno compare una nuova minaccia è presto detto. La quasi totalità dei dispositivi mondiali monta il sistema di Mountain View per cui è più conveniente per gli hacker tentare di attaccare questo OS rispetto ad altri. E dato che nessun sistema operativo si può considerare sicuro al 100 per cento vediamo come procedere per eliminare un virus.

Quasi tutti i virus si installano sui device tramite applicazioni scaricate al di fuori del Play Store, in molti scaricano app da store alternativi per evitare di pagare le applicazioni e poi se ne paga lo scotto con virus anche molto pericolosi. Altri virus come Mazar si insinuano attraverso i messaggi di testo, per il momento diffuso solo in Danimarca.

  1. Prima cosa da fare per evitare di scaricare app al di fuori del Play Store è di mettere la spunta ad Origini sconosciute nelle impostazioni di sicurezza. Se proprio volete scaricare un app controllate quali accessi richiede prima di installarla, un Video player ha bisogno di accedere a tutti i vostri contatti? Una ricerca in rete sull’app che si vuole scaricare potrebbe aiutare molto a capire quale sia la sua reputazione.
  2. Si può anche scaricare un antivirus per Android, ce ne sono tanti sul Play Store, Avira, Avast, Lookout, Norton ecc. Se il virus riesce a nascondersi anche agli antivirus una soluzione, drastica, è quella di effettuare un reset ai dati di fabbrica. È il sistema più sicuro, ma anche quello più invasivo perché cancello tutti i dati e i file sul dispositivo. Dunque, prima di arrivare a questo si può procedere in questo modo:
  3. mettere il dispositivo in Modalità Provvisoria, questo impedisce ad app di terze parti, compresi i malware, di girare. Per accedere a tale modalità ci sono diversi sistemi, per sapere quale funzioni sullo smartphone o tablet in possesso è bene fare una ricerca in rete.
  4. in questa modalità aprire il menù impostazioni e scegliere App, o Gestione applicazioni, a seconda dei dispositivo in questione. Selezionare il tab delle applicazioni scaricate e scorrere per cercare qualche app che non si conosce e che non avete mai scaricato.
  5. cliccare sull’app per far comparire la pagina delle informazioni dove si trova il tasto Disinstalla, questo dovrebbe servire a cancellare l’app anche se ci sono casi in cui il tasto appare grigio e quindi non cliccabile. Questo perché il virus ha preso la gestione del dispositivo come amministratore.
  6. in questo caso uscire dal menù delle applicazioni e andare nelle impostazioni di sicurezza e selezionare Amministratori dispositivo dove si troverà un elenco di applicazioni, poche in verità. Selezionare quella incriminata e nella schermata successiva che compare cliccare su disattiva. Ora si può tornare al menù delle applicazioni scaricate e si potrà cancellare l’applicazione/i che si desidera.

Ora basta riavviare il dispositivo perché questo torni nella normale modalità di utilizzo e senza alcun virus installato. Sarebbe una buona idea, a questo punto, fare un backup completo e installare un antivirus.

Articolo precedenteHuawei P9, recensione del top di gamma cinese con doppia fotocamera
Articolo successivoProject Tango e Android N: in attesa di un device compatibile