playstation4
Giocare in remoto sul personal computer con la PlayStation4, guida

Giocare alla PlayStation 4 con il proprio pc o Mac è possibile grazie alle diversi funzioni della famosa console di Sony. In questa guida vedremo, passo passo, come configurare il proprio dispositivo e quali sono i requisiti minimi richiesti per poterlo fare.

Che bello sarebbe poter giocare con i giochi della PS4 pur stando davanti al proprio PC o Mac. In effetti lo si può fare e occorrono solo pochi passaggi per godere di Uncharted 4 o GTA V sul proprio personal computer. La PlayStation 4 non è vincolata alla TV, grazie alla funzione di Riproduzione remota è possibile riprodurre in streaming qualunque gioco di PS4 sul tuo PC Windows o Mac.

Giocare su PC e Mac alla PlayStation4: cosa occorre

Prima di proseguire con la guida vediamo cosa occorre per poter giocare sul proprio pc con la PlayStation4:

  • Computer;
  • Sistema PS4 (software che andremo a scaricare);
  • Controller wireless DUALSHOCK 4;
  • Cavo USB;
  • Account di rete Sony Entertainment;
  • Connessione Internet ad alta velocità (l’ideale sarebbe la fibra, va bene anche una rete a 20Mbps).

È, forse, superfluo ricordare che si tratta di una trasmissione in streaming per cui migliore è la connessione internet e migliore sarà la qualità del gioco e della giocabilità. Detto questo passiamo alla procedura vera e propria.

Cosa scaricare sul PC o Mac:

ps4_remote_play

  1. Scaricare dal sito ufficiale Sony il RemotePlayInstaller;
  2. Seguendo il link appare una schermata in cui basterà scegliere il tipo di PC in possesso e cliccare sul tasto apposito;
  3. Parte il download dell’applicativo, una volta scaricato installarlo e seguire la procedura guidata;
  4. L’installazione guidata dura un paio di minuti. Prima di poter iniziare la trasmissione in streaming occorre fare alcune operazioni sulla PlayStation4.
Leggi anche:  Assassin's Creed Origins, svelati i requisiti di sistema per i PC

Attivare il controllo remoto sulla PlayStation4

20160519165830

Sulla propria console andare in Impostazioni e poi Impostazioni della connessione di Riproduzione remota, quindi selezionare la casella Abilita Riproduzione remota.

20160519165845

Se la PS4 entra in modalità di riposo per le impostazioni di risparmio energetico e volete continuare a giocare basta che sempre da Impostazioni andare in Impostazioni di risparmio energetico poi in Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo. Selezionare quindi le caselle Rimani connesso a Internet e Abilita l’accensione della PS4 dalla rete.

Ora occorre avviare Riproduzione Remota PS4 sul PC o Mac, cliccare su avvia. Occorre avere un account su Sony Entertainment (se non lo avete bisogna registrarsi).

Attenzione:

  • Sarà necessario registrare (associare) la PS4 e il computer manualmente se la PlayStation non è attivata come sistema principale o se questa applicazione non riesce a trovarla. Connettere il computer e la PS4 sulla stessa rete, quindi seguire le istruzioni a schermo.
  • Alcuni giochi non supportano la Riproduzione remota.

Giocare tramite connessione remota: come funziona

La connessione remota è certamente un’ottima funzione della PlayStation4 che non obbliga a giocare solo in una determinata stanza e su un solo monitor o TV, dunque ottima idea quella di Sony. Il gioco gira bene e senza particolari rallentamenti (connessione ADSL a 20Mbps in download e 1Mbps in upload) anche se la qualità ne risente, nemmeno così tanto infondo. La velocità di caricamento del gioco è esattamente la stessa di quella che si ha giocando direttamente con la PS4. Ho effettuato la prova con Uncharted 4: fine di un ladro ed è stata molto soddisfacente.