playstation4
Giocare in remoto sul personal computer con la PlayStation4, guida

Giocare alla PlayStation 4 con il proprio pc o Mac è possibile grazie alle diversi funzioni della famosa console di Sony. In questa guida vedremo, passo passo, come configurare il proprio dispositivo e quali sono i requisiti minimi richiesti per poterlo fare.

Che bello sarebbe poter giocare con i giochi della PS4 pur stando davanti al proprio PC o Mac. In effetti lo si può fare e occorrono solo pochi passaggi per godere di Uncharted 4 o GTA V sul proprio personal computer. La PlayStation 4 non è vincolata alla TV, grazie alla funzione di Riproduzione remota è possibile riprodurre in streaming qualunque gioco di PS4 sul tuo PC Windows o Mac.

Giocare su PC e Mac alla PlayStation4: cosa occorre

Prima di proseguire con la guida vediamo cosa occorre per poter giocare sul proprio pc con la PlayStation4:

  • Computer;
  • Sistema PS4 (software che andremo a scaricare);
  • Controller wireless DUALSHOCK 4;
  • Cavo USB;
  • Account di rete Sony Entertainment;
  • Connessione Internet ad alta velocità (l’ideale sarebbe la fibra, va bene anche una rete a 20Mbps).

È, forse, superfluo ricordare che si tratta di una trasmissione in streaming per cui migliore è la connessione internet e migliore sarà la qualità del gioco e della giocabilità. Detto questo passiamo alla procedura vera e propria.

Cosa scaricare sul PC o Mac:

ps4_remote_play

  1. Scaricare dal sito ufficiale Sony il RemotePlayInstaller;
  2. Seguendo il link appare una schermata in cui basterà scegliere il tipo di PC in possesso e cliccare sul tasto apposito;
  3. Parte il download dell’applicativo, una volta scaricato installarlo e seguire la procedura guidata;
  4. L’installazione guidata dura un paio di minuti. Prima di poter iniziare la trasmissione in streaming occorre fare alcune operazioni sulla PlayStation4.

Attivare il controllo remoto sulla PlayStation4

20160519165830

Sulla propria console andare in Impostazioni e poi Impostazioni della connessione di Riproduzione remota, quindi selezionare la casella Abilita Riproduzione remota.

20160519165845

Se la PS4 entra in modalità di riposo per le impostazioni di risparmio energetico e volete continuare a giocare basta che sempre da Impostazioni andare in Impostazioni di risparmio energetico poi in Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo. Selezionare quindi le caselle Rimani connesso a Internet e Abilita l’accensione della PS4 dalla rete.

Ora occorre avviare Riproduzione Remota PS4 sul PC o Mac, cliccare su avvia. Occorre avere un account su Sony Entertainment (se non lo avete bisogna registrarsi).

Attenzione:

  • Sarà necessario registrare (associare) la PS4 e il computer manualmente se la PlayStation non è attivata come sistema principale o se questa applicazione non riesce a trovarla. Connettere il computer e la PS4 sulla stessa rete, quindi seguire le istruzioni a schermo.
  • Alcuni giochi non supportano la Riproduzione remota.

Giocare tramite connessione remota: come funziona

La connessione remota è certamente un’ottima funzione della PlayStation4 che non obbliga a giocare solo in una determinata stanza e su un solo monitor o TV, dunque ottima idea quella di Sony. Il gioco gira bene e senza particolari rallentamenti (connessione ADSL a 20Mbps in download e 1Mbps in upload) anche se la qualità ne risente, nemmeno così tanto infondo. La velocità di caricamento del gioco è esattamente la stessa di quella che si ha giocando direttamente con la PS4. Ho effettuato la prova con Uncharted 4: fine di un ladro ed è stata molto soddisfacente.

Articolo precedenteSamsung: Android N in arrivo nel Q4 2016
Articolo successivoSamsung S Note: importanti novità in arrivo