Lenovo: super tablet da 18,4 pollici in arrivo

In queste ore è apparso su GFXBench un nuovo super tablet prodotto da Lenovo con un display enorme da 18 pollici. Potrebbe essere annunciato durante il mese di giugno e con molte probabilità sarà un dispositivo appartenente alla fascia alta del mercato.

Lenovo PB2-690N

Lenovo PB2-690N, questo il nome in codice di un nuovo enorme tablet del produttore cinese, è apparso in queste ore su GFXBench, il noto sito di benchmark. Le caratteristiche tecniche di questo dispositivo sono interessanti, ma per certi aspetti ancora non complemtamente affidabili. Tuttavia, si tratterà di un dispositivo di fascia alta.

Dopo lo smartphone Alcatel TCL 950 apparso di recente su GFXBench, adesso è il turno di questo Lenovo PB2-690N, enorme tablet del quale non passa sicuramente inosservata la diagonale del display pari a ben 18,4 pollici con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel). Al momento questo dispositivo non ha alcun “avversario” sul mercato, se non il Samsung Galaxy View, l’unico altro tablet con un display così grande ma con una risoluzione inferiore (Full HD).

Lenovo PB2-690N: le caratteristiche tecniche e data di presentazione

La scheda tecnica relativa a questo Lenovo PB2-690N è interessante e il tablet può essere considerato di fascia alta. Queste le specifiche:

  • Display da 18.4 pollici con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel);
  • SoC octa-core (probabilmente Qualcomm Snapdragon 650), GPU Adreno 510;
  • 4 GB di memoria RAM;
  • 64 GB di memoria interna;
  • Fotocamera principale apparentemente da soli 0,3 megapixel, fotocamera frontale da 8 Megapixel;
  • Wi-Fi, Bluetooth, GPS, accelerometro;
  • Android 6.0.1 Marshmallow Google Edition;

Come si può notare i dati relativi al reparto multimediale non sembrano essere particolarmente precisi, in quanto sembra davvero assurdo che la fotocamera principale non arrivi nemmeno a 2 Megapixel, soprattutto se confrontata con quella frontale.
Probabilmente si tratta di una versione ancora in fase di test, dunque questi dati sono da prendere con le dovute precauzioni.

Altro dettaglio che cattura l’attenzione è la dicitura “Google Edition” sotto al sistema operativo. Questo potrebbe significare che il produttore non apporterà nè particolari modifiche nè personalizzazioni all’interfaccia che risulterà simile o identica a quella di Android stock. Se fosse vero, si tratterebbe di un dispositivo che riceverà gli aggiornamenti alle successive release di Android con le stesse tempistiche dei dispositivi Nexus.

Non viene specificato nessun dettaglio riguardo alla presenza di un lettore per schede SIM, dunque si presuppone che questo Lenovo PB2-690N venga proposto soltanto in versione Wi-Fi.
Infine, per quanto riguarda la data di presentazione di questo Lenovo PB2-690N è abbastanza probabile che avverrà durante una conferenza per sviluppatori che si terrà a San Francisco il prossimo 9 giugno 2016.

Viste le dimensioni enormi del display di questo tablet è plausibile aspettarsi che sarà particolarmente ottimizzato per la fruizione di contenuti audiovisivi e, considerando la poca portabilità, dovrebbe essere prevista anche una serie di accessori, come custodie con cavalletto posteriore o tastiere con base d’appoggio.

Per saperne di più, non resta che aspettare ulteriori rumor o direttamente l’evento del 9 giugno prossimo.

FONTEGFX Bench
Articolo precedenteAndroid cresce e batte Apple nel primo trimestre 2016
Articolo successivoHTC Desire 628 dual SIM è ufficiale