61z1mVM8ZlL._SL1200_

Se avete bisogno di un termometro laser per misurare il calore generato da uno smartphone, da un muro o addirittura dalla nostra pelle potete optare per il Dr.Meter® IR-40 Termometro Infrarossi Dual Laser in grado di misurare temperature che vanno dai -50 ai 650 C°.

Cos’è un termometro laser

Un termometro laser è in grado di misurare una data temperatura senza contatto sfruttando la radiazione infrarossa emessa da un corpo. Il termometro laser possiede un raggio luce pilota per un migliore orientamento e può misurare soltanto la temperatura esterna di superfici visibili, pertanto non può essere utilizzato per misurare attraverso un vetro o una superficie riflettente.

617nh54BXiL._SL1200_

Unboxing Dr.Meter® IR-40 Termometro Infrarossi Dual Laser

La confezione è molto semplice e all’interno troviamo il termometro ad infrarossi, una batteria da 9V, una borsa porta termometro per portare lo stesso sempre con noi, un manuale utente che purtroppo è in lingua inglese.

Contenuto della confezione:
1 x Termometro Infrarossi
1 x Batteria 9V
1 x Borsa Porta Termometro
1 x Manuale Utente

714jQvfssBL._SL1200_

Recensione Dr.Meter® IR-40 Termometro Infrarossi Dual Laser

Una volta inserita la batteria all’interno del termometro laser notiamo immediatamente la leggerezza e la praticità di utilizzo, infatti, per iniziare la misurazione è sufficiente premere l’apposito tasto e sul display verrà immediatamente mostrato il valore relativo alla temperatura dell’oggetto che si trova davanti allo stesso.

L’abbiamo testato anche per misurare la temperatura corporea facendo un doppio test con un tradizionale termometro e la temperatura misurata da entrambe i dispositivi era la stessa. Ci siamo davvero sbizzarriti durante i test misurando la temperatura addirittura dei cibi e delle nostre mura domestiche ed il termometro si è rilevato davvero preciso e veloce.

Il termometro è dotato di due laser presenti nella parte frontale che garantiscono una focalizzazione molto precisa (c’è anche la possibilità di regolare l’emissività per migliorare la precisione di misurazione su superfici diverse). Lo stesso è in grado di misurare una temperatura compresa entro 50° e 650°C.

Dotato anche di un display retroilluminato consente di effettuare misurazioni anche in mancanza di luce. L’apposita funzione a cui si può accedere tramite menu permette di attivare o disattivare i puntatori laser per effettuare misurazioni sia da vicino che da lontano.

Dotato di una memoria interna permette di registrare ben 20 letture per poi avere un log completo da consultare successivamente. I campi di utilizzo sono davvero molteplici a partire dalla semplice misurazione della temperatura sprigionata da apparecchi elettronici fino ad arrivare appunto alla misurazione di cibi e bevande.

Specifiche tecniche:

  • Intervallo misurabile di Temperatura: -50 – 650°C/ -58°F – 1202°F
  • Emissività Regolabile: 0,10 ~1,00
  • Risoluzione Ottica: 12:1 rapporto tra distanza e punto
  • Precisione di Base: +2% della lettura o +2°C/°F
  • Tempo di Risposta: 0,15 secondo
  • Uscita Laser Diodo: <1mW a 630~670mm classe II laser
  • Risposta Spettrale: 6~14um
  • Alimentazione: 9V Batteria, NEDA 1604A o IEC 6LR61, oppure equivalente
Articolo precedenteHuawei P9 lite, questo mese in arrivo sul mercato italiano
Articolo successivoGalaxy Note 6 Lite, prime indiscezioni