Cortana
Microsoft riferisce che Cortana potrà utilizzare, esclusivamente, Edge e Bing per effettuare le ricerche.

Microsoft ha annunciato che, da ora in avanti, Cortana potrà ricorrere soltanto al browser Edge e al motore di ricerca Bing per effettuare le sue ricerche. Il colosso di Redmond ritiene che l’assistente vocale sia in grado di produrre risultati più soddisfacenti lavorando con programmi diffusi dall’azienda stessa.

Con l’adozione del nuovo sistema operativo, abbiamo ravvisato che alcuni programmi aggirano la progettazione di Windows 10 per reindirizzare gli utenti ad altri motori di ricerca che non sono stati pensati per Cortana. Il risultato per gli utenti è un’esperienza del servizio compromessa e meno affidabile” ha precisato la compagnia, mettendo in chiaro che il software di assistenza e riconoscimento vocale sia stato creato, appositamente, per funzionare con Edge.

Dunque, Microsoft giustifica la propria scelta sostenendo di voler offrire un’esperienza d’uso migliore, fondata sull’integrazione di tecnologie da lei prodotte.

A seguito di questo significativo intervento, gli utenti non potranno più avviare le proprie ricerche online con programmi rivali come Chrome e Firefox o avvalersi di Google come motore di ricerca. I medesimi software continueranno a essere disponibili per Windows 10, ma – al contempo – non verranno supportati dai servizi offerti dall’assistente vocale.

Leggi anche:  Windows 7: errore 80248015, impossibile verificare nuovi aggiornamenti

Microsoft ha proposto una serie di esempi per mostrare l’impossibilità di indirizzare Cortana verso altri motori di ricerca:

  • Cerca “Pizza Hut” nella casella di Cortana: dopo che Microsoft Edge avrà condotto l’utente sul sito “Pizza Hut“, il software sarà in grado di mostrare tutte le pizzerie della catena più vicine alla propria posizione;
  • Cerca “Bluetooth non funziona” nella casella di Cortana: Bing consiglierà un tutorial di sostegno che sarà disponibile esclusivamente su Windows 10;
  • Effettuare una ricerca per immagini di un abito nero in Microsoft Edge tramite Bing: cliccare sull’immagine preferita e selezionare “Chiedi a Cortana” nel menu contestuale per ottenere ulteriori informazioni sull’oggetto;
  • Cerca “Best Buy” nella casella di Cortana: cliccando sul primo risultato, il software proporrà dei buoni sconto.