Immaginate di poter trasmettere il segnale internet attraverso la presa di corrente della vostra abitazione utilizzando un piccolo accessorio chiamato Powerline in grado di sfruttare una banda di 60 KHz e i 50 MHz e proprio su questo principio si basa AUKEY Powerline Pa-P1 che abbiamo provato per voi in questa recensione.

Cosa sono le Powerline?

Le Powerline sono degli adattatori che riescono a creare una rete tramite le prese di corrente sfruttando un adattatore collegato al router e alla presa di corrente, il quale è in grado di trasmettere il segnale all’altro dispositivo attraverso la rete elettrica sfruttando una frequenza più elevata del segnale elettrico (50 Hz) ovvero tra i 60 KHz e i 50 MHz.

powerline-288x300

I vantaggi di questa tecnologia sono davvero molteplici e tra questi possiamo elencarne alcuni:

  • Possibilità di trasmettere la rete internet oltre i 300 metri
  • Avere una velocità di connessione fino a 500Mps
  • Eliminare le onde elettromagnetiche provenienti dalle classiche antenne Wi-Fi
  • Superare barriere come muri, porte, finestre, ecc…

Purtroppo la velocità con cui viene trasmesso il segnale dipende molto dalla qualità della nostra rete elettrica poiché se molto vecchia e con dispersioni potrebbe causare dei rallentamenti che saranno sicuramente poco percettibili a chi possiede connessioni in fibra ottica.

 

AUKEY Powerline Pa-P1, unboxing

714v6b0pVUL._SL1500_

La confezione è molto semplice e all’interno della stessa troviamo un adattatore più piccolo e un ripetitore di segnale più grande. In fondo alla scatola sono presenti due cavi lan che serviranno ad interfacciare gli adattatori con il modem e gli altri dispositivi supportati.

Confezione:

  • 2 X Adattatore PLC
  • 2 X Cavo Ethernet RJ45
  • 1 X Manuale d’uso
  • 1 X Garanzia di 24 mesi

AUKEY Powerline Pa-P1, la recensione

Abbiamo avuto la fortuna di testare questa Powerline per diversi giorni sulla nostra linea in fibra ottica rimanendo molto soddisfatti delle prestazioni e sopratutto della compatibilità con la nostra linea elettrica.

2 in 1

La Pa-P1 è in grado sia di lavorare come Powerline che come ripetitore di segnale wireless. Infatti l’accessorio più grande riesce a ripetere il segnale di un’altra connessione Wi-Fi senza alcun problema permettendo di estendere il segnale all’interno della propria abitazione o ufficio.

61kQqeR6rFL._SL1500_

L’accessorio più piccolo è quello in grado di prendere il segnale internet dal classico modem e trasmetterlo all’interno della propria rete elettrica. Il segnale poi verrà captato dall’accessorio più grande che sarà in grado di ritrasmetterlo tramite Wi-Fi oppure cavo LAN.

61Cjem56o0L._SL1500_

La configurazione è stata molto semplice, infatti, per trasmettere il segnale abbiamo semplicemente collegato l’accessorio più piccolo al modem e alla presa elettrica in modo da trasmettere il segnale e successivamente inserito l’altro accessorio per diramare la nostra connessione internet. Non è servita alcuna configurazione per iniziare a navigare in internet.

Purtroppo l’accessorio grande inserito nella presa di corrente inizia a trasmettere il segnale anche attraverso wireless senza una connessione protetta quindi per inserire una chiave di rete è necessario collegarci all’indirizzo 192.168.10.1 inserire la password admin e seguire la relativa procedura guidata per inserire una protezione WPA2.

 

Prezzo:

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Powerline”]

Articolo precedenteYouTube arrivano le inserzioni da 6 secondi
Articolo successivoVodafone Backup+ si rinnova: ecco le novità