Facebook
In occasione della Facebook F8, verrà introdotta la funzione che prevede l’inserimento di auto tag nei video pubblicati sul social network.

Durante la Facebook F8 2016, la conferenza annuale per gli sviluppatori della piattaforma, Mark Zuckerberg introdurrà una nuova funzione che prevede l’inserimento di auto tag nei video pubblicati dagli utenti. L’aggiornamento nasce, soprattutto, dall’esigenza di migliorare le prestazioni del social network.

Di certo, non si può dire che Zuckerberg stia con le mani in mano. In occasione della convention internazionale dedicata ai migliori developer e creativi informatici, Facebook mostrerà l’innovativa funzione riguardante l’aggiunta di auto tag nei video che verrà attivata, presumibilmente, nel corso dei prossimi mesi.

Diversi rumors ci informano che il servizio potrebbe sfruttare l’intelligenza artificiale per il riconoscimento facciale dei soggetti protagonisti del filmato. In questo modo, la piattaforma sarà in grado di identificare i volti dei suoi utenti – che, appunto, saranno presenti nei video – e, inoltre, sarà capace di taggarli in maniera automatica, senza richiedere l’intervento manuale da parte di terzi.

E non solo. Mediante l’avanzata tecnologia del rilevamento facciale, Facebook consentirà ai suoi iscritti di tracciare il momento esatto in cui l’utente compare in un determinato frame. Attraverso questo strumento, ogni persona avrà la possibilità di cliccare sul tag desiderato e di accedere, direttamente, alla porzione del filmato dove risulta essere presente l’utente in questione, così come già accade per i tag relativi alle foto.

Secondo gli sviluppatori, questa funzionalità potrà essere attivata in tempo reale. Intanto, non ci rimane che attendere i prossimi giorni per ricevere maggiori informazioni a riguardo.

Articolo precedentePlay Store in arrivo per Chrome OS, completo di app per Android
Articolo successivoEduOpen, l’università italiana diventa digitale