giochi di guerraI giochi di strategia online, utilizzabili direttamente dal browser del proprio dispositivo (computer, tablet, smartphone), sono divenuti uno dei passatempi più diffusi tra gli utenti. La ragione di tale evoluzione deriva probabilmente dal fatto che siano alla portata di tutti, essendo totalmente gratis, e al tempo stesso gli obiettivi disponibili sono così tanti da rendere ogni missione divertente e scorrevole.

Indipendentemente dalla categoria alla quale appartengono, i giochi strategici hanno diversi vantaggi oltre quello di godersi il tempo libero divertendosi. Basti pensare al fatto che questa tipologia di gaming consente di allenare costantemente la mente, inducendo alla continua ricerca di nuove soluzioni per poter progredire nei diversi livelli. Inoltre, le piattaforme on-line di questo genere offrono anche un discreto livello di socialità, grazie alle diverse forme di interazione proposte da ciascun gioco.
La scelta è talmente vasta che abbiamo deciso di selezionare alcuni dei migliori: non resta che individuare la trama maggiormente di proprio gradimento prima di mettersi all’opera e iniziare la propria avventura.

Giochi di guerra

Il panorama dei giochi di guerra online è così ricco di opzioni da creare il classico “imbarazzo della scelta”, difatti non è semplice trovare e scegliere la propria piattaforma ideale. Ad emergere fra i tanti ritroviamo “Sparta – War of Empires”, uno dei molteplici giochi strategici proposti dalla Plarium, leader nel settore del gaming on-line dal 2010.

Lo scopo del gioco è essenzialmente quello di costruire una città fortezza, che contemporaneamente rappresenta l’unica fonte di ricchezza del giocatore e pertanto deve essere gestita nel migliore dei modi per evolversi costantemente. Al tempo stesso, diviene indispensabile concentrarsi anche sulla protezione dai nemici, azione possibile stipulando alleanze e stringendo patti di collaborazione con altre città.

E’ un gioco di strategia e guerra che sicuramente non annoia mai, dato che ogni utente ha la propria strategia, il che garantisce l’assenza di schematicità e staticità.
Ad assicurarlo è anche la simpatica ambientazione nell’antico mondo della Grecia, ai tempi della minaccia dell’incredibile impero persiano per mano di Serse.

L’iscrizione al portale può essere eseguita inserendo i propri dati oppure sfruttando profili social (Facebook, Google+) e l’esperienza di gioco è completamente gratuita.

Giochi manageriali di calcio

Il calcio è sicuramente lo sport preferito, seguito e spesso persino praticato dalla maggior parte degli italiani. L’evoluzione tecnologica del “fantacalcio” ha portato alla creazione di piattaforme on-line che consentono di giocare più o meno allo stesso modo, utilizzando Internet.
Uno degli esempi più rinomati è costituito da “Soccer manager”, piattaforma che connette utenti appassionati provenienti da tutto il mondo. Anche in questo caso, l’esperienza di gioco é totalmente gratuita e accessibile non solo da computer, ma anche dagli applicativi appositamente studiati per Android e iOS.
La strategia in questa tipologia di giochi sicuramente non manca e catapulta l’utente nei panni di allenatore di una squadra che dipenderà esclusivamente da lui. Sarà responsabile delle prestazioni, delle vittorie e anche delle sconfitte.

Giochi gestionali dedicati alla costruzione di città

Le piattaforme che offrono questo tipo di gaming sono davvero tantissime e richiedono una strategia di gioco efficace per progredire e rendere il tutto sempre più avvincente.
Questa categoria si basa sulla costruzione di una propria città, sfruttando le risorse a disposizione ed imparando a guadagnarsene altre.

Il ruolo dell’utente è quello di sindaco e gestore assoluto della realtà creata. Ogni partita è assolutamente diversa dalle altre, sebbene i tutorial iniziali siano studiati per guidare i giocatori verso un determinato stile di gioco. Dopo aver mosso i primi passi la responsabilità è esclusivamente dell’utente, il quale potrà godere di un gioco personalizzato a seconda delle proprie scelte.

Fra le piattaforme più divertenti attualmente online ritroviamo “Rising Cities”, il quale rispecchia in pieno i classici giochi di strategia manageriali basati sulla costruzione di città.
Qualora voleste cimentarvi in questa esperienza, potrete farlo gratuitamente: bastano pochi secondi per iscriversi ed immergersi in questa realtà virtuale direttamente dal browser Web.

Articolo precedenteHuawei P9 Lite: il lancio a maggio a 299 euro
Articolo successivoSamsung Galaxy S7, LG G5 e HTC 10: 3 smartphone a confronto