dodocool USB C Hub Adattatore, USB Type-C Maschio a 4 Porte USB 3.0, con USB-C Porta di Ricarica Femmina PD per New MacBook

Nei computer di ultima generazione le porte USB sono davvero poche sopratutto per quanto riguarda notebook, tablet 2-in-1 o MacBook e avere una soluzione che permetta di ampliarle sfruttando semplicemente la porta USB Type-C senza occupare altre porte USB potrebbe salvarvi la vita.

Dodocool USB C Hub è un moltiplicatore di porte USB a forma di piramide allungata che permette di avere ben 4 porte USB 3.0 aggiuntive in grado di scambiare dati 3,2 Gbps (400 MB/sec) permettendo di trasferire dati in modo veloce e sicuro da qualsiasi dispositivo.

Il prodotto è molto compatto e le sue dimensioni sono di 16.2 x 16 x 4.6 centimetri con un peso reale di soli 100 grammi. Noi lo abbiamo trovato molto maneggevole e sopratutto comodo da utilizzare. L’alluminio che lo riveste permette allo stesso di essere molto resistente sopratutto in caso di caduta.

 

Il funzionamento è molto semplice, infatti, è sufficiente collegarlo ad una porta USB Type-C per avere subito in funzione le altre 4 porte USB 3.0 che riescono ad alimentare tranquillamente 4 dispositivi senza aver alcun calo di potenza. Logicamente allo stesso si possono connettere anche dispositivi con USB 2.0 e 2.1.

51oIAqmk1kL._SL1001_

All’interno l’hub ha anche un chip che permette di salvare i nostri dispositivi da sovraccarichi di corrente permettendo uno scambio di dati sicuro senza la possibilità che uno dei dispositivi collegati possa bruciarsi a causa di un voltaggio troppo elevato. Dodocool USB C Hub funziona senza l’utilizzo di driver e collegato al PC viene immediatamente riconosciuto. Purtroppo Windows 10 segnala un avvisto una volta collegato riconoscendo il cavo come non compatibile anche se effettivamente l’hub funziona senza alcun tipo di problema.

61QvamDmYVL._SL1000_

Dodocool USB C Hub è stato pensato appositamente per la nuova famiglia di MacBook anche se effettivamente funziona anche con tutti quei dispositivi dotati di una porta USB Type-C (noi lo abbiamo testato su un Asus ROG). L’entrata USB-C femmina dedicata presente sull’Hub permette anche di sfruttare la funzionalità di Power Delivery che consente di ricaricare il MacBook mentre si utilizzano le porte USB 3.0.

61LL3JWYupL._SL1001_

Interessante notare come il cavo maschio è collegato in modo fisso all’hub ed è lungo circa 15 cm. Durante i nostri test abbiamo riscontrato che il dispositivo scalda leggermente a causa dell’enorme consumo energetico. L’alluminio permette di dissipare il calore lungo tutto l’hub permettendo allo stesso di non superare mai una certa temperatura.

Disponibile su Amazon

Dodocool USB C Hub Adattatore, USB Type-C Maschio a 4 Porte USB 3.0, con USB-C Porta di Ricarica Femmina PD per New MacBook può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di soli 25,99 € e utilizzando il codice sconto RPJGY546 fino al 30 Aprile avrete il 20% di sconto.

Articolo precedenteVernee Apollo: le prime immagini dello smartphone
Articolo successivoHuawei P9: fotocamera prodotta da Sunny Optical