Metakoo bee
Bee è il mini drone di Metakoo in arrivo su Amazon

Metakoo Bee è il primo mini drone al mondo con un sistema di rilevamento della quota, fatto per il volo indoor e outdoor sarà in vendita su Amazon a partire dal 29 aprile.

È piccolo, piccolissimo, tanto da stare in una mano. Anche se le dimensioni sono ridotte il divertimento è grande. Sarà in vendita dal 29 aprile al costo di 26€, chi si registra sul sito di Metakoo avrà diritto ad uno sconto del 3%  (alle prime 20.000 mail) sull’acquisto tramite Amazon.

La confezione

Il mini drone arriva in una confezione di dimensioni ridotte. All’interno troviamo il quadricottero, il cavo per la ricarica,  4 eliche sostitutive, il manuale di istruzioni in inglese e il controller anch’esso molto piccolo.

metakoo bee

Metakoo Bee e tutti gli accessori presenti nella confezione sono realizzati in plastica. Un po’ più resistente quella del quadricottero, quella del controller è più scadente. Nel drone è presente una batteria che consente un’autonomia di 5 minuti, mentre nel controller occorre inserire due mini stilo non in dotazione.

Metakoo bee
Bee è il mini drone di Metakoo in arrivo su Amazon

Iniziare a volare

Una volta caricato il drone tramite pc oppure tramite un alimentatore per lo smartphone e inserite le mini stilo nel controller si può spiccare il volo, anche dentro casa. Nonostante le sue ridotte dimensioni bisogna fare comunque attenzione agli ostacoli contro cui potrebbe impattare, soprattutto in presenza di bambini e animali.

Il controller è dotato di un tasto di accensione/spegnimento, posto su on si illumina un led rosso. Ora è possibile fare il paring con il quadricottero e scegliere quale delle due leve presenti deve fungere da spinta, quindi nessun tipo di problemi per i mancini. Un altro tasto presente, e molto utile, è dedicato al decollo/atterraggio automatico.

Metakoo bee (2)

Per associare il controller al drone occorre effettuare i seguenti passaggi:

  1. Scegliere la leva con cui aumentare il numero di giri e posizionarla in avanti;
  2. Attendere fino ad un suono e portare la leva tutta indietro;
  3. Attendere il secondo segnale sonoro e riportare la leva nella posizione centrale.

Metakoo bee (1)

Ora si può volare. Il decollo può avvenire in due modi: tramite il tasto di decollo; con la leva prescelta. Le prime volte consiglio di utilizzare il decollo automatico per poi passare a quello manuale in un secondo momento. Chi, invece, volesse provare a far decollare il quadricottero con le proprie capacità dovrà spingere le due leve indietro inclinandole negli angoli sinistro per la leva sinistra e destro per la leva di destra, in questo modo le eliche iniziano a girare e si può comandare il drone.

I comandi e le manovre

Se scegliamo la leva di sinistra come acceleratore spingendola aventi e dietro si aumenta o diminuisce la velocità. Inclinandola a destra o sinistra ruota intorno all’asse di imbardata, con la leva di destra, invece, si effettuano gli spostamenti laterali.

assi

Con la leva di destra si può anche effettuare un flip, una rotazione di 360° intorno all’asse di rollio, semplicemente premendo sulla leva (come per il pad della playstation). Allo stesso modo con la leva di sinistra si effettuano rotazioni ad alta velocità intorno all’asse di imbardata.

Metakoo Bee

Metakoo Bee – Scheda tecnica

Peso 15 grammi  Batteria: 3.7V, 150 mAh
Dimensioni 45 x 45 x 22 mm Diametro delle eliche: 30 mm
Colore: Arancione (o giallo)/nero Tempo di ricarica: 30 min
Tempo di volo: 5 min Distanza dal controller (max) 25 m
Altezza di volo (max): 25 m LED: Si
Giroscopio: Si 3D Flip: Si

Nella prova di volo è risultato molto agile e scattante, il ronzio delle eliche è proprio quello di un ape. Molto stabile in volo e solidi i materiali, dopo ripetuti urti e cadute non ha subito il minimo danno. La vera pecca, di tutti i droni, è la durata della batteria. Viste le dimensioni molto piccole tende ad essere soggetto a variazioni di assetto e di traiettoria anche con pochissimo vento per cui è di sicuro più adatto ad utilizzo interno o in giornate con totale assenza di vento.

Metakoo Bee è un drone giocattolo con cui poter passare del tempo con il sorriso sul volto, l’unico limite è dato dalla durata della batteria che è di soli 5 minuti di volo. La ricarica, per fortuna, è veloce dopo 30 minuti circa si può riprendere a librarsi in aria con il quadricottero e con la fantasia.

Acquistabile su Amazon dal 29 aprile

Su Metakoo.com è possibile ottenere il 3% di sconto sull’acquisto tramite Amazon fornendo la propria e-mail

Articolo precedenteUmi Touch, unboxing e prime impressioni
Articolo successivoHuawei P9 Max: display da 6,9″ e 3 GB di RAM