archimede
rchimede solar car 1.0 è l’auto a energia solare

Archimede solar car 1.0 è l’auto elettrica a energia solare sviluppata in Sicilia dalla collaborazione dall’università di Catania, dalla onlus siracusana Futurosolare e dall’azienda torinese Enecom Power Hf.

L’auto elettrica è sempre più diffusa anche grazie a modelli performanti come quelli prodotti dalla Tesla Motors di Elon Musk. Molte sono le aziende che stanno sviluppando l’auto senza guidatore, la cosiddetta autonomus car, anche questa elettrica. Nessuno, però, ha ancora realizzato un auto che ricavi il fabbisogno energetico dal Sole e che, quindi, ha risorse illimitate.

Archimede solar car 1.0 è proprio questo, un’auto elettrica alimentata da pannelli fotovoltaici che ricoprono l’intera superficie della carrozzeria. Si tratta di un prototipo monoposto lungo 4,5 metri e in grado di raggiungere i 75 km/h. Archimede è la vera auto  ecologica a emissioni zero. Le auto elettriche come la Tesla Model S non inquinano, ma per produrre l’energia elettrica con cui vengono caricate si.

La collaborazione tra aziende e università ha portato alla realizzazione di un prototipo con il quale sarà possibile perfezionare la tecnologia adottata per meglio adattarla all’utilizzo quotidiano di un automobile in modo da poter far interessare le aziende del settore. Il team universitario è guidato dal Prof. Lanzafame il quale spiega, in occasione della presentazione all’università etnea, che:

L’auto elettrica a energia solare realizzata in Sicilia è un vero e proprio laboratorio viaggiante su ruote. È il frutto della sinergia tra università e un pool di piccole aziende, supportato dall’impegno dei nostri studenti laureandi, a dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo di modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati“.

Quella presentata all’università di Catania non deve essere vista solo come una ricerca puramente accademica. Il petrolio non è eterno, i giacimenti stanno per esaurirsi per cui è necessario impegnare fondi e conoscenze per arrivare presto a realizzare fonti energetiche alternative che possano integrarsi perfettamente nella vita di tutti i giorni ed essere alla portata di tutti. Archimede solar car 1.0 è la giusta via da seguire, sarà questo il futuro che ci attende?

Articolo precedenteMeizu Pro 6 ufficiale: flagship a tutto tondo
Articolo successivoHTC 10: niente radio FM ne iRDA, ma è IP53