Messenger: condivisione dei file da Dropbox

Facebook Messenger si arricchisce di una nuova funzionalità: l'integrazione con Dropbox. Da adesso in poi sarà possibile condividere file, foto e video dall'account cloud direttamente nella conversazione senza dover uscire dall'app.

Messenger

Facebook Messenger, l’app di messaggistica di Facebook, riceve sempre più aggiornamenti e pian piano sta diventando sempre più importante per milioni di persone nel mondo. Infatti, dopo ogni nuova release vengono sempre introdotte nuove funzionalità che facilitano la vita di chi lo usa tutti i giorni, nel tempo libero o per lavoro, migiorando l’esperienza di utilizzo. L’ultima novità riguarda l’integrazione con Dropbox.

Facebook Messenger ha da poco raggiunto la soglia dei 900 milioni di utilizzatori in tutto il mondo e per questo motivo si tratta di un’app costantemente aggiornata sia su piattaforma Android, che iOS che Windows Phone.
Dopo aver ricevuto la funzione “Live” ed aver introdotto la possibilità di riprodurre brani musicali di Spotify, oggi è in roll out una nuova importante feature che vede l’integrazione dell’app Messenger con Dropbox.

Messenger: integrazione con Dropbox e possibilità di condivisione diretta dei file in cloud.

Da adesso in avanti, tutti coloro che utilizzano l’app di messaggistica Facebook Messenger saranno in grado di condividere direttamente all’interno della chat i file presenti nel loro account cloud su Dropbox, fotografie e video inclusi, evitando di dover sempre passare da un’app all’altra come si è dovuto fare fino a questo momento.

Per abilitare questa nuova funzionalità di Dropbox è molto semplice e la procedura è molto simile a quella descritta qualche settimana fa per attivare Spotify. Dunque, è sufficiente tappare sull’icona con i tre puntini in basso a destra e selezionare Dropbox.
A questo punto si potrà accedere alla propria lista di file in cloud su Dropbox, si potranno selezionare una o più foto o un video (supporto alle GIF incluso) e condividere il tutto.

Questa feature semplifica e velocizza enormemente le operazioni di condivisione e risulterà sicuramente molto utili a tutti gli utilizzatori di Messenger che necessitano di condividere molti file e, ovviamente, possiedono un account Dropbox.

Messenger
Condivisione di file dropbox tramite Messenger

Stan Chudnovsky, il capo del progetto Messenger ha dichiarato che “Dare la possibilità ai nostri di condividere i video e le immagini presenti in Dropbox all’interno di una chat Messenger con pochi tap, porterà più stile e personalità alle conversazioni”.

Messenger quindi sta diventando un’app sempre più “all in one” e l’azienda cerca di rendere il servizio sempre più facile e intuitivo da utilizzare, cercando di rendere sempre meno frammentaria l’esperienza d’uso.
L’obbiettivo a lungo termine è quello di andare oltre il semplice concetto di chat, ma rendere Messenger un’app dove sia possibile effettuare svariate operazioni senza dover per forza ricorrere ad app esterne a quella principale.

L’aggionamento è in roll out e a brevissimo sarà disponibile sia sull’App Store di iOS che dal Play Store di Android.

VIAAndroid Central
Articolo precedenteHTC 10 è ufficiale: un flagship da record
Articolo successivoGiappone: primo treno invisibile nel 2018