Android TV
Android TV, presto si potrà giocare con il proprio smartphone come se fosse un vero gamepad

Android TV, un nuovo aggiornamento della piattaforma permetterà di giocare utilizzando come gamepad il proprio smartphone. L’update concernerà il “Google Play Services” e consentirà agli utenti di usare il proprio device come un controller dotato di schermo e layout personalizzabile.

La nuova versione dell’applicazione “Android TV Remote Control” sembra portare con sé numerose ed interessanti novità. Google, infatti, è a lavoro per l’aggiunta di una modalità “Gamepad”, che trasformerà gli smartphone o i tablet in veri e propri controller di gioco. L’annuncio arriva a distanza di circa un mese dalla pubblicazione dell’aggiornamento di “Real Racing 3”, che ha offerto la possibilità agli utenti di giocare su schermi più grandi grazie ad Android TV. La nuova categoria verrà accompagnata da una nuova icone, in parte rassomiglianti a quelle di “Google Play Games”.

Android TV
Android TV Remote Control, le nuove icone dell’update

All’interno della nuova sezione, inoltre, si fa riferimento a “Dpad” e “TouchPad”, elementi che avvalorano ancor di più la possibilità di utilizzare lo smartphone come joystick. Per finire l’aggiornamento richiede nuovi permessi come l’accesso alla geo-localizzazione del terminale e al giroscopio, al fine di poter meglio interagire con i dispositivi nelle vicinanze e utilizzare i movimenti del dispositivo come su un vero gamepad.

Altre novità per Android TV

L’update sembra offrire altre interessanti novità, secondo “AndroidPolice“, ad esempio, sarà possibile spegnere il televisore a distanza, o regolare il volume della sintesi vocale. Purtroppo, però, tutte queste nuove feature restano solamente rumors e nulla dimostra che Big G possa realmente inserirle nel nuovo update. Occorrerà attendere il prossimo aggiornamento per scoprire se gli utenti verranno soddisfatti o bisognerà ancora attendere per l’introduzione delle nuove funzionalità.

A seguire il video ufficiale, pubblicato da Google Developers, che vede in azione smartphone e tablet, utilizzati come veri e propri gamepad tradizionali.

[pb-app-box pname=com.google.android.tv.remote name=’Android TV Remote Control’ theme=’discover’ lang=’it’]

VIAFrAndroid
Articolo precedenteIsis: no ai social network, meglio usare la crittografia
Articolo successivoGuida: adottare la microSD come storage su Galaxy S7/S7 Edge