New York
Wi-Fi hot spotgratuito a New York

WiFi gratuito per tutti a New York. Il sindaco De Blasio lo aveva promesso durante la campagna elettorale e dopo la vittoria la promessa è stata mantenuta. Già sono presenti i primi hub, ne arriveranno molti altri, dovrebbero esserne almeno 10.000.

Sembra qualcosa di incredibile o di fiabesco eppure a New York è ormai diventata realtà. La connessione ad internet in città è totalmente gratuita tramite WiFi. Non solo la connessione è gratuita, ma anche veloce. Tutto questo suona davvero strano in un paese come l’Italia in cui i servizi per i cittadini sono mal funzionanti, quando esistono. Uno dei maggiori ritardi in cui versa il Belpaese è proprio Internet.

WiFi gratuito per tutti nella città di New York

Il WiFi gratuito non è una novità. Ciò che c’è di nuovo, in questo caso, è che non occorre sorbirsi video pubblicitari per abilitare la connessione alla rete di hub sparsi per la città. I costi per l’installazione e la manutenzione degli snodi sarà, sì pagata tramite pubblicità, ma queste saranno visibili ai lati degli hub stessi in modo che l’utente non avrà bisogno di lasciare i propri dati o di sorbirsi pubblicità ad ogni collegamento. Il servizio è gestito dal consorzio “City Bridge” formato da tre aziende di tecnologia.

Per collegarsi alla rete gratuita di New York basta fornire una mail su cui poi sarà inviata una password per l’accesso. È possibile navigare sulla rete tramite smartphone, tablet e laptop oltre a poter utilizzare i tablet Android direttamente collegati agli hub.

Il WiFi gratuito di New York consente di effettuare telefonate voIP gratuite, di ricaricare il cellulare, di chiedere informazioni sulla città, e anche di chiamare il numero delle emergenze.

In Italia la situazione è ben nota a tutti. Infrastrutture e velocità di navigazione sono ben al di sotto della media europea. Il ritardo, non solo in questo settore, è enorme e per colmare il gap occorrerebbero non solo investimenti delle aziende di telecomunicazione, ma anche l’intervento del Governo che dovrebbe fornire gli strumenti legislativi che agevolino i passi in avanti delle reti del nostro paese.

Articolo precedenteTwitter compie 10 anni: dai tweet più famosi alla gestione Jack Dorsey
Articolo successivoKeynote Apple oggi alle 18: nuovi Iphone e iPad