samsung

Samsung lancia il primo parabrezza intelligente per moto. Controllare lo smartphone a mettersi alla guida finalmente sicuro.

Mettere la tecnologia al servizio della sicurezza in diversi ambiti é sicuramente un’opportunità molto importante. Nella maggior parte dei casi tuttavia, sono proprio i dispositivi high-tech a rendere pericolose molte situazioni.

Scopri anche: Samsung sconta tutti i suoi prodotti del 20%, solo per pochi giorni!

Ad esempio, guardare lo smartphone mentre si guida è una pratica tanto pericolosa quanto diffusa. Non importa quante ruote abbia il mezzo di trasporto, sono sempre di più gli utenti che ritengono normale l’invio di un messaggio o la visualizzazione di notifiche durante la conduzione di macchine o moto.

Per cercare una soluzione al problema, Samsung ha deciso di lavorare sul progetto di un parabrezza intelligente e sembra esserci riuscita. Per l’azienda coreana non si tratta del primo prodotto nato per favorire la sicurezza stradale. Già lo scorso anno sono nati i monitor collegati a videocamere, da applicare dietro i camion, che favoriscono il sorpasso degli stessi.

Samsung e Yamaha insieme per lanciare il parabrezza intelligente

Windshield, realizzato da Samsung in collaborazione Yamaha, è un parabrezza in grado di connettersi tramite Wi-Fi allo smartphone del conducente.

Leggi anche:  Galaxy Note 9 è già in fase di progettazione, ecco la conferma di Samsung

Posizionato sulla parte inferiore del tradizionale parabrezza del veicolo, l’accessorio consente di visualizzare tutte le notifiche che arrivano sullo smartphone. Ovviamente, non è possibile rispondere a telefonate o messaggi. Sarà necessario fermarsi per poter interagire con Windshield o direttamente con lo smartphone.

Il primo scooter ad essere dotato del nuovo parabrezza high-tech sarà lo scooter a 3 ruote Tricity 125. Al momento, Windshield è ancora in fase di sviluppo ma, presto arriverà in commercio.