Google Maps 9.22: nuove interessanti novità

Il nuovo aggiornamento di Google Maps porta la versione 9.22 ed è in fase di rilascio. Piccole ma interessanti novità, dalla rinnovata sezione "i miei luoghi" alla funzione "ride sharing"

Google Maps

Big G ha appena avviato il roll out della nuova versione della sua app Google Maps per tutti i dispositivi Android. Il nuovo numero di versione è la 9.22 e porta con sé diversi minor update ma sicuramente molto interessanti.

Una delle novità più attese è quella relativa all’introduzione della sezione “I miei luoghi” dove vengono raccolti una serie di informazioni sia riguardo ai luoghi che abbiamo visitato di recente, ma anche quelli etichettati (come la casa o il posto di lavoro) con icone personalizzabili.

A sinistra la vecchia versione, al centro e a destra il nuovo layout
A sinistra la vecchia versione, al centro e a destra il nuovo layout

Tuttavia, se si salvano molti luoghi è un po’ problematica la ricerca in quanto le voci sono posizionate in un elenco a scorrimento verticale, ma niente di particolarmente preoccupante.
Con Google Maps 9.22 le categorie dei luoghi vengono suddivise tramite delle apposite schede. E per navigarci si può optare per il tap sul nome della sezione o un semplice swipe sullo schermo. A sinistra la vecchia versione, al centro e a destra il nuovo layout

A sinistra la vecchia versione, al centro e a destra il nuovo layout

La seconda novità importante riguarda la sezione Cronologia che ci fornisce informazioni dettagliate sulla distanza del tragitto o il totale della distanza percorsa durante tutta la giornata a piedi o in auto. I vari dettagli vengono accompagnati da una icona del mezzo di trasporto usato. Insomma, avremo a disposizione un report giornaliero molto dettagliato con tutti i nostri spostamenti a patto che ci portiamo appresso lo smartphone per tutto il tempo, altrimenti le statistiche risulteranno falsate.

A sinistra la vecchia versione, a destra il nuovo layout
A sinistra la vecchia versione, a destra il nuovo layout

Una novità riguarda la sezione “Guida Locale” che sostanzialmente permette di recensire i luoghi visitati di recente o i servizi commerciali. Con Google Maps 9.22 è ora possibile cancellare i luoghi dalla lista di recensioni semplicemente con un tap sul singolo elemento e premere successivamente sull’ultima voce in basso.
La lista dei luoghi recensiti fino a questo momento veniva fatta dall’app ma quello che mancava era, appunto, l’impossibilità di eliminare dalla lista alcuni elementi che per vari motivi non si volevano o potevano recensire.
In questo modo la lista risulterà essere più “pulita” e le nuove recensioni avranno la priorità.

Infine Google Maps 9.22 integra la funzione “Ride Sharing” con i servizi dell’app e in particolare è possibile sapere se si ci sono auto disponibili nei dintorni con il relativo prezzo richiesto. Da notare che questa caratteristica si attiverà soltanto nel momento in cui sul dispositivo sia installata un’app dedicata al ride sharing come per esempio Uber.

L’aggiornamento è in fase di rilascio e come al solito verrà distribuito a scaglioni e dunque bisognerà ancora aspettare un po’ prima che sia ufficialmente disponibile sul play store.
Per chi invece non può assolutamente aspettare a questo link è possibile scaricare gratuitamente il file APK di Google Maps 9.22.

FONTEAndroid Police
Articolo precedentePer la Festa del Papà anche il notebook HP diventa stellare
Articolo successivo#IOCONDIVIDO, la sharing economy sfida il valore sociale