Galaxy J5 e J7: scocca in alluminio e batteria removibile

Dai manuali dei nuovi Galaxy J5 e J7 2016 diffusi da Samsung si deduce che i due device avranno un body completamente in metallo ma con la possibilità di rimuovere manualmente la batteria. Inoltre entrambi i device saranno ottimizzati per gli autoscatti con l'adozione di un flash led frontale.

Galaxy J5 e J7 2016

I Samsung Galaxy J5 e J7 2016 appartengono alla fascia bassa del mercato, ma i restyling di quest’anno avranno due caratteristiche mutuate dai dispositivi appartenenti alle categorie di fascia più alta: una cornice in metallo. Inoltre, pare anche che la batteria sarà removibile.

Galaxy J5 e J7 sono stati due device prodotti da Samsung ma molto apprezzati nella fascia entry level del mercato, grazie a un buon rapporto qualità prezzo, risultando ben bilanciati anche dal punto di vista della componentistica hardware integrata.
Quest’anno la società rinnova i due device ma, stando a quanto scritto sui manuali ufficiali trapelati in rete in queste ore e diffusi dalla società, sembra che lo chassis sarà realizzato completamente in metallo su entrambi i modelli.

Galaxy J5 e J7 2016: metal body e batteria estraibile?

Solitamente gli smartphone appartenenti alla fascia bassa del mercato non utilizzano materiali premium per la costruzione della scocca, ma se questo dovesse essere confermato i due Galaxy J5 e J7 2016 sarebbero i primi device economici del colosso coreano con cornice in metallo. I manuali sono scritti in lingua cinese e molto probabilmente questo significa che i due device verranno lanciati inizialmente in terra natìa e in Europa soltanto in un secondo tempo.

Altra grande novità riguarda la batteria. Negli ultimi anni, la tendenza dei produttori è stata quella di integrarla nella struttura del terminale con tutti i pro e contro del caso. Invece, pare che i nuovi Galaxy J5 e J7 2016 abbiano una batteria removibile e questo lo si deduce dalla parte posteriore della scocca che rimane in plastica.
L’utente avrà quindi modo di accedere al vano batterie per successive sostituzioni senza dover ricorrere all’assistenza in caso di malfunzionamento dell’unità.

Samsung Galaxy J5 e J7 2016: batteria estraibile
Samsung Galaxy J5 e J7 2016: batteria estraibile

Altri rumors confermano la presenza di un flash LED per la fotocamera frontale, sicuramente ottimizzato in potenza lato hardware a seconda delle necessità per lo scatto di selfie panoramici o in condizioni di scarsa luminosità.

Entrambi i dispositivi arriveranno con preinstallato il sistema operativo di Google ma non con l’ultima versione attualmente disponibile (Android Marshmallow 6.0), ma con Android 5.1 Lollipop.
Dal manuale utente viene confermata anche la presenza del chip NFC per entrambi i dispositivi, mentre al momento non si nulla a riguardo dei sensori come quello per la lettura delle impronte digitali. Tuttavia, avanzando un’ipotesi, resta abbastanza improbabile l’implementazione di un simile sensore vista la fascia di mercato a cui sono destinati i due device, ma non si può escludere a prescindere un futuro inserimento di uno scanner di impronte.

Entrambi i Galaxy J5 e J7 2016 hanno ricevuto sia la certificazione Bluetooth che quella dell’ente americano FCC e dunque la presentazione ufficiale dovrebbe essere imminente.

FONTEGSM Arena
Articolo precedenteSitecore, uno studio rivela tendenze e soddisfazioni degli utenti sugli acquisti online
Articolo successivoGionee W909, lo smartphone Android a conchiglia