Runtastic Moment Elite è un orologio in tutto e per tutto, a partire dall’estetica fino ad arrivare al tipo di batteria. Poi è anche un activity tracker che fornisce informazioni varie da poter consultare solo sullo smartphone e solo attraverso l’app dedicata Runtastic Me.

Runtastic, famosa per le sue applicazioni dedicate al fitness, ha presentato ad IFA 2015 i nuovi tracker dell’azienda con i quali entra nel settore dei dispositivi indossabili che possono essere definiti anche smartwatch. Appena tolto dalla confezione, la sensazione che offre il device è di concretezza. Si capisce che l’obiettivo dell’azienda, riuscito, fosse quello di realizzare un dispositivo non legato esclusivamente al fitness.

Runtastic Moment Elite: smartwatch, tracker o…

Runtastic Moment Elite
Runtastic Moment Elite il top degli activity tracker

È difficile definire il Moment Elite. Come tutti i tracker traccia i tuoi passi, i minuti attivi, le calorie consumate e il sonno (bisogna tenerlo al polso anche la notte). Ha una funzione sveglia integrata che può essere impostata con una vibrazione delicata, mentre l’indicatore di progresso ti mostra quanto manca per raggiungere un obiettivo quotidiano prefissato.

Runtastic Moment Elite

Ci sono, però, anche delle differenze dagli altri activity tracker. Moment Elite, come gli altri modelli della gamma, non ha bisogno di essere ricaricato: la batteria al litio dura fino a sei mesi ed è molto facile da cambiare grazie agli accessori in dotazione nella confezione, un giravite di precisione e 4 viti sostitutive.

Runtastic Moment Elite
Viti di ricambio per la sostituzione della batteria

Altra differenza è che il Moment è un vero e proprio orologio. A partire dai materiali:

  • Cassa in acciaio inossidabile di 46 mm di diametro;
  • Vetro anti graffio;
  • Cinturino in tessuto e pelle (parte superiore in tessuto, parte inferiore in pelle).

Per finire al design ed alla batteria di un classico orologio così come il peso di 242 grammi.

Runtastic Me

Il Moment Elite ha anche qualcosa in comune con gli smartwatch. Tramite l’app dedicata, Runtastic Me, il device si sincronizza tramite bluetooth con lo smartphone e da qui è possibile avere una panoramica dettagliata di tutti i dati tracciati e delle statistiche. La sincronizzazione permette anche di mantenere sempre l’ora esatta oltre a visualizzare la distanza effettuata durante le attività di fitness, compreso il nuoto data l’impermeabilità fino a 100 metri.

L’app Me è compatibile con Android, iOS e Windows Phone di conseguenza il Moment Elite è compatibile con iPhone dal 4s in poi, con tutti i dispositivi Android dalla versione 4.3 in poi e con i dispositivi Windows dalla versione 8.1 in poi.

Conclusioni e considerazioni

Moment Elite è un orologio a tutti gli effetti con funzioni aggiuntive che lo possono far funzionare da tracker e promemoria delle notifiche che arrivano allo smartphone. Anche il prezzo è quello di un orologio, 199€. Il prezzo vale la pena spenderlo se l’intenzione di chi lo acquista è di utilizzarlo in tutte le sue possibilità, un orologio che segnala le notifiche e che, all’occorrenza, serve anche da tracker.

Quello provato è il modello più costoso insieme al “Classic“, vi sono altre due versioni: la “Basic” e la “Fun” che hanno, invece, un costo di 129€. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”runtastic moment”]

Articolo precedenteCraig Federighi, dirigente Apple, sostiene che l’FBI vuole ridurre la sicurezza
Articolo successivoFacebook sarà il più grande cimitero virtuale al mondo: i morti saranno più dei vivi nel 2098