Android
Il 77% delle app Android viene disinstallato in meno di tre giorni.

Non è facile realizzare un’applicazione Android di successo. Lo dimostra anche il report di un analista statunitense, che ha scoperto che gli sviluppatori di app devono riuscire a coinvolgere i clienti in meno di tre giorni. In caso contrario, un software può essere già bollato come un insuccesso.

Il mercato delle applicazioni è diventato sempre più complicato nel corso degli ultimi tempi. Realizzare un prodotto in grado di attrarre in vasto pubblico non è così semplice, dato che gli utenti sono abituati a cambiare con una certa rapidità. C’è chi ha analizzato questa situazione, scoprendo un trend poco roseo per ogni sviluppatore di app Android.

L’imprenditore e analista di Silicon Valley Andrew Chen ha portato avanti una ricerca di mercato in collaborazione con la società Quettra, scoprendo alcuni dati poco confortanti. Il 77% delle applicazioni Android viene scaricato, installato ed eliminato da un qualsiasi dispositivo mobile in meno di tre giorni. In poche parole, o scoppia il cosiddetto colpo di fulmine o non c’è nulla da fare.

Leggi anche:  Google Maps non vi abbandona mai: l'app Android funzionerà anche quando non è in uso

Chen ha basato le sue cifre su circa 10000 download effettuati da Google Play Store, il market numero uno per le applicazioni su Android. Inoltre, ha aggiunto che i sette giorni successivi al lancio di un nuovo programma sono cruciali per attestarne la riuscita positiva o negativa.

A tutto questo, va aggiunto che un’applicazione normale perde il 90% dei suoi utenti entro un mese dalla sua effettiva installazione. La situazione peggiora se si ragiona su un arco di tempo più ampio, dato che dopo 90 giorni dal download i clienti che hanno rimosso l’app rappresentano il 95%.

In poche parole, anche nel mondo delle app Android, il primo contatto vale più di ogni altro elemento. Un programma deve piacere fin dal primo istante e suscitare una sensazione di meraviglia nei propri utenti. In caso contrario, la possibilità di flop si fanno molto concrete.