shashlik
I loghi di Shashlik e Android

Shashlik è un progetto open source in grado di trasportare le app di Android su Linux. Funzionando come un emulatore, l’applicazione permette di giocare ad alcuni giochi anche su un altro sistema operativo. Al momento la funzione può essere testata in anteprima scaricando la versione 0.9.3 del programma. I lavori, però, sono ancora in corso.

Utilizzare Android su Linux

Shashlik fornisce un modo per utilizzare Android su Linux. L’applicazione, in pratica, è capace di eseguire Android in backgroud nel sistema operativo di Linux. Gli sviluppatori stanno cercando di rendere l’operazione il più fluida possibile, perfezionando su misura ogni aspetto dell’emulatore. Non solo le funzioni del simulatore si svolgono dietro le scene, ma anche l’interfaccia è stata modificata per adattarla a quella di Linux. Una volta scaricata un’applicazione, infatti, Shashlik ne estrae l’icona e la inserisce nel menu tradizionale da cui vengono lanciate le altre app.

I limiti da rispettare

Al momento è possibile provare il funzionamento dell’emulatore in anteprima, scaricando e installando la versione indicata sopra. In seguito, bisognerà scaricare le applicazioni da lanciare sotto forma di file APK, ma non tutte sono già funzionanti. Per evitare qualsiasi problema, comunque, l’emulatore offre già un link per una versione APK di Flappy Bird sicuramente funzionante. Per avviare questa o qualsiasi altra app, bisogna selezionare dal menu la voce “Apri con opzioni” e inserire il seguente comando: /opt/shashlik/bin/shashlik-install.
Shashlik può essere testato anche su Ubuntu, ma la sua resa sarà alquanto instabile. In futuro il progetto si concentrerà maggiormente su questo sistema operativo, permettendo un lavoro ottimale.

VIApcworld
Articolo precedenteViaggio nel mondo dei peccati digitali: quali sono i più comuni
Articolo successivoGalaxy S7 Edge battuto da iPhone 6S Plus in un drop test (Video)