HTC One M10: nuove rivelazioni sul nome e fotocamera

Nuove voci di corridoio riguardo al prossimo flagship di HTC rivelano denominazione ufficiale e alcuni dati riguardanti il sensore fotografico. Si chiamerà One M10 e avrà una fotocamera da 12 Megapixel con apertura focale f/1.9

HTC ONE M10 Power of 10

HTC One M10 (ex Perfume?) è il nuovo flagship del produttore taiwanese che dovrebbe essere annunciato ufficialmente a breve. In queste ore, in rete si stanno susseguendo interessanti rumors che riguardano due principali aspetti del device: la sua denominazione e un presunto sample fotografico che sembrerebbe essere stato effettuato proprio con la fotocamera da 12 Megapixel del dispositivo.Per prima cosa, le indiscrezioni delle ultime ore riguardanti un sondaggio ufficiale sul sito HTC, ci informano che il nome ufficiale del prossimo top gamma dovrebbe essere proprio ONE M10 e non più Perfume come invece sembrava in un primo momento.
Se inizialmente le voci di corridoio davano per certa la ridenominazione dei prodotti della linea M, stando a uno screen ufficiale si legge chiaramente la scritta HTC One M10, come si può vedere nell’immagine sottostante.

HTC ONE M10 1

Passando poi al reparto multimediale, unitamente allo scatto fotografico pubblicato in rete è stata resa nota anche lo screenshot di una tabella con i dati EXIF che sono di fondamentale importanza in quanto utili per conoscere le caratteristiche tecniche del sensore. Analizzando i dati si può notare che il diaframma ha un’apertura focale pari a f/1.9 superiore alla f/2.2 del ex top gamma M9, ma giusto per fare un paragone, uguale a quella del Galaxy S6 presentato l’anno scorso.
Dunque, si tratta di un sensore molto luminoso che probabilmente garantirà scatti di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. La risoluzione della foto è pari a 12 Megapixel (4000×2250 pixel) e da qui si evince che il formato è in 4:3, ma può diventare in 16:9 qualora si abbassasse la risoluzione fino a 9 Megapixel che corrisponde proprio a quella della fotografia in questione. Ricordiamo inoltre che HTC dovrebbe nuovamente puntare sulla tecnologia Ultrapixel già utilizzata in passato con i predecessori.

HTC-One-M10
HTC-One-M10 Dati EXIF

HTC-One-M10 2

 

Il suddetto scatto non ha una qualità visiva particolarmente eccelsa, infatti dopo una leggera zoommata i dettagli diminuiscono, aumenta il rumore digitale e la nitidezza diminuisce. Tuttavia, non si può assolutamente giudicare la qualità della fotocamera integrata del prossimo One M10 solamente da questo presunto scatto ufficiale, in quanto il software non è affatto quello definitivo.
Inoltre, la foto è trapelata in rete in queste ore, ma dai dati EXIF si capisce che la data reale dello scatto era il 19 Febbraio 2016 e quindi durante questi giorni gli algoritmi potrebbero già essere stati estremamente ottimizzati, senza considerare che la presentazione ufficiale del One M10 dovrebbe avvenire nel mese di Aprile, dunque il tempo non manca.

La domanda resta sempre la medesima: riuscirà HTC a sfornare un dispositivo con un reparto multimediale in grado di competere ad armi pari con i flagship per eccellenza, specialmente di Samsung e LG?
Non resta che attendere ulteriori fughe di notizie oppure la presentazione ufficiale che sembra avverrà l’11 Aprile prossimo in quel di Londra, tramite un evento dedicato.

VIAGSM Arena
Articolo precedenteGalaxy S7: Samsung spiega il perché del ritorno della microSD
Articolo successivoKantar: Samsung leader in Europa, Apple negli USA