HTC Vive
La realtà virtuale di Vive HTC disponibile ai preordini già da oggi

Il sistema di realtà virtuale Vive sarà in vendita da aprile e, nella giornata di oggi, HTC ha annunciato il prezzo italiano di distribuzione. Oltre ad un terzo contenuto per la versione commerciale del VR realizzato e sviluppato in partnership con Valve.

Il debutto, da noi di TecnoAndroid seguito durante la settimana del Mobile World Congress, ha visto protagonista una consumer edition di Vive che fornirà al consumatore ben tre esperienze virtuali. Si parte con Tilt Brush di Google che regala l’emozione di disegnare in 3D grazie alla realtà virtuale. Una fantasia ed una libertà a pennellate tridimensionali su uno spazio anziché una tela. Un mondo a parte quello di Job Simulator: The 2050 Archives, di Owlchemy Labs, dove un simpatico mondo futuristico ospita robot che, scongiurando i timori del presente, potrebbero riuscire a prendere il posto degli esseri umani. Da qui il nome di Job Simulator, un modo per sperimentare le loro reali capacità lavorative. Si conclude con Fantastic Contraption, di Northway Games, nel quale è possibile camminare su un’isola verde che galleggia nel cielo, cimentandosi nella costruzione di una macchina con la quale percorrerla, magari anche dall’alto.

Realtà materiale vs realtà virtuale

Le due realtà si compenetrano. Senza perdere di vista quella reale, pur rimanendo immersi in quella virtuale, Vive Phone Services le combina e le lega. Il modo più concreto nel realizzare questa compenetrazione è la possibilità di ricevere e rispondere alle chiamate in arrivo, visualizzare messaggi, inviare veloci risposte e controllare l’agenda direttamente attraverso il casco.

Non c’è tempo da perdere, dunque. L’edizione consumer di Vive è disponibile ai pre-ordini già a partire da oggi. Per la consegna, invece, toccherà avere più pazienza. La disponibilità commerciale definitiva, infatti, inizierà a partire dal 5 aprile. Ad un prezzo di 899 euro, ci si potrà aggiudicare un’esperienza virtuale davvero molto concreta, fornita dai controller VR wireless, dai sensori di posizione per la stanza e dal casco con telecamera incorporata.

Articolo precedenteOppo potrebbe lanciare R9 e R9 Plus il 17 marzo
Articolo successivoHuawei P9: in arrivo con doppia fotocamera e USB Type-C