AVM è un produttore leader nel mercato dei dispositivi per la banda larga. Conosciuta soprattutto per i FRITZ! Box, l’azienda nel corso degli anni è riuscita a sviluppare tecnologie sempre più innovative, capaci di sfruttare al meglio le linee ADSL, cablate, LTE e in fibra ottica. L’abilità maggiore della compagnia tedesca è quella di saper unire innovazione e qualità in un’ampia gamma di prodotti capace di soddisfare tutte le esigenze, persino quelle più esigenti, per farci navigare al massimo della velocità.

FRITZ!Box
FRITZ!Box – ha presentato durante il MWC i suoi nuovi gioielli, super veloci ed ultra tecnologici

Al giorno d’oggi, riuscire ad essere connessi è praticamente indispensabile. Il mondo si evolve grazie alla rete, tutto diventa sempre più smart e tecnologico, siamo perennemente interfacciati con il mondo grazie agli smartphone, Facebook e Whatsapp. La nostra vita senza internet sarebbe impensabile.  Proprio per questa ragione, avere un router capace di essere affidabile, sicuro e veloce è diventato indispensabile. Fin dalla loro nascita, i FRITZ! Box hanno avuto una marcia in più. La conferma ulteriore della loro qualità arriva direttamente dal Mobile World Congress che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona, dove l’ AVM ha presentato interessanti novità che possono essere riassunte in cinque punti:

  • Un’ampia gamma di router per soddisfare qualsiasi esigenza ed ogni tipo di connessione;
  • Supervectoring, bonding e G.fast per incrementare la velocità di navigazione;
  • WIFi intelligente per facilitare l’utilizzo dei dispositivi mobili;
  • Miglioramento del sistema operativo FRITZ!OS per semplificare ed aumentare le funzioni;
  • Connessione da remoto alla rete di casa o dell’ufficio con le Fritz! Apps 

Super velocità per le linee DSL

La tecnologia DSL è la più importante connessione a banda larga in tutta Europa, proprio per questa ragione, AVM ha voluto studiare delle soluzioni che potessero spingere al massimo della velocità le infrastrutture attualmente presenti. Il doppino di rame, difficilmente scomparirà a breve. Quindi i FRITZ! Box hanno integrato un insieme di soluzioni che, combinate, possono farci raggiungere la velocità di 1Gbit / s.

Infatti, il FRITZ! Box 7582 è dotato di supervectoring 35b, ovvero una tecnologia capace di abbattere le interferenze tra i doppini del provider telefonico, e quelli di casa nostra, per migliorare la trasmissione dei dati. Inoltre, integra il G.fast che permette raggiungere la velocità di 1 Gbit/s se ci troviamo ad una distanza massima di 300 metri dalla centrale.

Mentre, il FRITZ! Box 7581 supporta oltre al supervectoring, anche il bonding che aumenta la velocità sul doppino di rame fino a 240 Mbit/s, consentendo agli utenti di utilizzare telefonia IP, applicazioni e streaming TV in tutta tranquillità. Inoltre, la rete non risulterà per niente affaticata anche se ci sono collegati molti dispositivi tramite WiFI.

Gli altri modelli

AVM ha studiato un’ampia gamma per tutte le necessità. Il FRITZ! Box Cable garantisce una connessione ad alta velocità per sfruttare al meglio VOIP e TV tramite la rete telefonica. In più, sarà facile gestire il WiFi e i device ad esso collegati grazie alle 8 antenne wireless incorporate nel modem e alla tecnologia Multi-User MIMO.

Se utilizziamo la fibra, l’ideale è il FRITZ! Box 5490. Il primo router appositamente studiato per sfruttare al meglio la trasmissione dati su connessioni FTTH (Fiber to the Home) che nei prossimi anni, pian piano dovrebbe svilupparsi e diffondersi sempre di più. La fruizione di contenuti multimediali avviene grazie alla presenza di Gigabit LAN e Dual Wireless AC a 5 GHz con velocità pari a 1300 Mbit/s e Wireless N a 2.4 GHz. Monta inoltre quattro porte Gigabit LAN, due porte USB 3.0 e due porte telefoniche analogiche.

AVM ha pensato anche a chi ama la mobilità. Infatti, inserendo una sim abilitata al 4G nell’apposito slot, potremo utilizzare il FRITZ! Box 6820 LTE per navigare fino a 150 Mbit/s sia in casa che in viaggio. Il dispositivo è utilizzabile anche con connessioni 3G e GPRS in maniera tale da offrire un hub dove collegarsi ovunque con qualsiasi mezzo.

L’offerta è completata da FRITZ! Box 7580 che AVM mette a disposizione del mercato e dei provider. Il router supporta la tecnologia VDSL vectoring e Multi-User MIMO, in questo modo le prestazioni e la comodità di utilizzo, saranno altissime. Inoltre, questo modello offre opzioni molto utili per la telefonia VoIP, ISDN e analogica.

FRITZ! OS e FRITZ! Apps

L’hardware da solo non può garantire buone prestazioni, per farlo è indispensabile che sia accompagnato da un software capace di sfruttare tutte le potenzialità della scheda tecnica al meglio. AVM è riuscita a combinare le due cose grazie ad un ottimo sistema operativo che gestisce in maniera ottimale tutte le funzionalità del modem, fornendoci delle ottime opzioni, come l’accesso ospite alla rete wireless, il parental control, le integrazioni per il supporto allo streaming e all’ IP TV. Inoltre, l’interfaccia grafica permette di accedere al modem tramite PC, smartphone e tablet. In questo modo sarà più facile tenere traccia di tutte le operazioni e dei dispositivi che utilizzano la nostra rete.

Per non farsi mancare niente, la società berlinese ha pensato di creare la FRITZ!Apps, un’applicazione che gli utenti potranno utilizzare per essere sempre informati  e controllare cosa succede sulla loro linea anche quando non sono in casa. Ad esempio, sarà possibile accedere all’elenco chiamate, ai messaggi vocali e ai dati in modo istantaneo direttamente tramite l’app da remoto.

Conclusioni

L’AVM è riuscita ad interpretare al meglio tutte le esigenze del mercato e le richieste degli utenti, progettando dei dispositivi capaci di soddisfare tutte le necessità. Inoltre l’ottimo sistema operativo e le FRITZ!Apps completano al meglio la gamma di prodotti che per qualità costruttiva ed innovazione tecnologica si distinguono dai concorrenti. L’unico difetto che riusciamo a trovare a questi router è il prezzo che seppur adeguato a dei prodotti con queste caratteristiche, risulta elevato. Tuttavia, qualora fossimo alla ricerca di un prodotto che ci possa permettere di giocare, vedere video on demand, utilizzare l’IP TV e di creare un sistema di Smart Home, FRITZ! Box non vi deluderà.

 

Articolo precedenteLa nuova tastiera di Microsoft per Android dà accesso a file e contatti
Articolo successivoMY SEAT, l’app per risparmiare carburante e controllare gli elettrodomestici