Volvo chiave
Volvo – lancerà sul mercato una chiave digitale per aprire e avviare l’auto tramite smartphone

Volvo stravolgerà il modo di utilizzo delle chiavi per le proprie vetture. L’azienda svedese entro il 2017 darà ai propri clienti la possibilità di scegliere tra una normale chiave fisica, oppure, una digitale utilizzabile tramite smartphone. Tutto sarà svolto con un’app che consentirà di aprire le portiere e di avviare il motore mediante una semplice connessione Bluetooth. L’intenzione della casa automobilistica è quella di facilitare la condivisione della vettura tra amici e parenti, ma anche di favorire noleggi e car sharing.

I vantaggi di adottare una tecnologia di questo genere sono notevoli soprattutto per la flessibilità. Tramite l’applicazione, potremo gestire più chiavi digitali che ci consentiranno di accedere a diverse vetture, eliminando il fastidio e l’ingombro dei mazzi di chiavi in tasca o in borsa. Inoltre, sarà più semplice e veloce condividere l’auto con parenti ed amici, grazie alla possibilità di poter inviare la chiave digitale ad un altro smartphone tramite l’applicazione. In questa maniera, potremo effettuare il passaggio di consegna senza doverci incrociare con l’altra persona e velocizzando i tempi.

L’applicazione non si limiterà a facilitare la condivisione famigliare della vettura. L’obbiettivo di Volvo, è quello di integrare una funzionalità tramite cui sarà possibile prenotare e pagare un’auto a noleggio, in tutto il mondo. Sfruttando il passaggio virtuale delle chiavi, l’operazione sarebbe semplice ed immediata. Poiché, dopo che la società di noleggio avrà inviato la chiave elettronica, il cliente dovrebbe solo localizzare la vettura con il GPS ed utilizzarla, eliminando le code e le pratiche burocratiche.

Il responsabile della strategia prodotto Volvo, ha dichiarato:” La chiave digitale ha la potenzialità di cambiare radicalmente la modalità di accesso e di condivisione di una Volvo”. Tuttavia, restano dei dubbi sulla sicurezza di questo sistema. Le preoccupazioni più grandi riguardano il passaggio delle chiavi digitali tra gli smartphone che, potrebbe diventare terreno fertile di ladri e malintenzionati desiderosi di appropriarsi della nostra auto.

Ad ogni modo, risolti gli ultimi problemi, il colosso automobilistico, avrà tra le mani un sistema di apertura e avviamento dell’auto totalmente innovativo che, potrebbe entusiasmare i clienti e incentivare le vendite. La chiave digitale, farà il suo debutto ufficiale nel 2017, ma i test inizieranno già nel corso di quest’anno, tramite la società di car sharing Sunfleet.

Insomma, per decenni siamo stati abituati ad una chiave fisica per utilizzare la nostra autovettura. Oggi, Volvo ha scelto di creare qualcosa che potrebbe rivoluzionare tutto e forse renderci la vita più semplice. Non ci resta che pazientare per scoprire se la cara e bella chiave in metallo diventerà solo un ricordo.

Articolo precedenteI migliori video player per Android
Articolo successivoAndroid N potrebbe dire addio all’app drawer