Iofit
La Iofit permetterà di correggere il nostro allenamento grazie ad un coach virtuale e alle registrazioni video

Iofit è la scarpa del futuro che ha, come obiettivo, quello di creare una tecnologia wearable capace di rivoluzionare radicalmente il nostro modo di allenarci e tenerci in forma. Sviluppata da ex dipendenti di Samsung, sarà proprio l’azienda coreana ad ospitarla nel proprio stand in occasione del prossimo Mobile World Congress, al quale parteciperemo anche noi di Tecnoandroid.

Con il termine “Wearable Technologies” ci riferiamo a quelle tecnologie portabili ed indossabili, pensate per il corpo delle persone e utilizzate come supporto. Vuoi sapere se hai riposato bene durante la notte? Chiedilo al tuo braccialetto. Stai facendo una dieta corretta?  Scoprilo con un’app. Hai camminato abbastanza durante la giornata? La risposta te la dà l’orologio. La tecnologia indossabile è realtà e da oggi, alla lunga schiera di gadget già presenti sul mercato, si aggiunge Iofit.

La scarpa Smart che, grazie ad una serie di sensori di pressione ed accelerometri installati nella suola, potrà comunicare ad un’applicazione installata sul nostro smartphone una serie di informazioni che, potremo utilizzare per migliorare il nostro allenamento e la nostra salute.

Creata da ex dipendenti Samsung, Iofit si pone come obiettivo quello di diventare un supporto tecnico durante gli allenamenti. Infatti, i sensori raccoglieranno dati riguardanti fattori come la distribuzione del peso sui piedi, la pressione del corpo sul suolo e l’equilibrio. Ovvero, le informazioni necessarie per svolgere un corretto allenamento senza incorrere in infortuni.

Tuttavia, la vera novità di queste scarpe consiste nel fatto di poter analizzare i dati in tempo reale mediante un’app che, non solo ci mostrerà una mappa di pressione delle piante dei piedi, ma ci permetterà anche di correggere il bilanciamento del corpo in maniera immediata grazie ad un coach virtuale che ci consiglierà come migliorare la nostra postura. Inoltre la funzione video integrata nell’app ci consentirà di rivedere i nostri movimenti annotando gli errori per non commetterli nuovamente.

Insomma, la Iofit è una scarpa veramente innovativa ed unica nel suo genere che, una volta trovato un partner di calzature che sappia migliorarne il design, potrebbe essere realmente la scarpa del futuro.

Articolo precedenteGalaxy S7 avrà ricarica wireless e waterproof (Video)
Articolo successivoLG Stylus 2 sarà presentato al MWC 2016