fiat 124 sport spider
Fiat 124 Spider in versione Abarth

La Fiat 124 Spider è acquistabile a partire da oggi ad un prezzo che parte da 27.500€. A tutti coloro che la acquisteranno sarà consegnata una 500C per provare da subito l’ebbrezza di guidare una decappottabile.

Continua l’operazione nostalgia del gruppo Fiat e questa volta tocca ad un altro nome mitico dell’azienda torinese. Dopo la Tipo e le altre novità del gruppo come la nuova Giulia, arriva anche una sportiva cabriolet dal carattere sportivo.

Fiat 124 Spider: la nuova, vecchia, cabriolet

fiat-124-sport-spider-1966

La Fiat 124 fu presentata nel 1966, sono passati esattamente cinquant’anni, e oggi è possibile acquistare la versione 2016 che non si discosta molto dalla versione pensata negli anni ’60. Rimane il carattere da sportiva e il fascino del cabriolet anche se la prima versione era una 2 + 2 posti a differenza di quella attuale.

La Fiat 124 Spider sarà prodotta da Mazda per conto della FCA. La nuova sportiva di Torino avrà lo stesso pianale della MX-5 prodotta dall’azienda giapponese. Interessanti le caratteristiche tecniche con la presenza di un motore turbo a quattro cilindri da 1400 cc3 in grado di erogare una potenza di 140 CV e una coppia di 240 Nm. È la prima volta che tale motore viene montato su un’auto a trazione a posteriore.

Il cambio manuale è dotato di 6 rapporti, nella parte anteriore si trovano sospensioni a quadrilatero e al posteriore la scelta è ricaduta su delle sospensioni multilink, in questo modo aumenta la stabilità sia in frenata che in sterzata. Gli interni si rifanno allo stile e alla classe italiana nonostante la produzione sia orientale. La pelle ricopre i sedili, il volante e la cuffia del cambio, mentre per i pannelli delle portiere e del quadro strumenti è stata scelta l’ecopelle.

Due le versioni, la “124 Spider” e la “124 Spider Lusso” oltre l’edizione limitata “Anniversary“, pensata per celebrare il modello presentato a Torino nel 1966. Sono 124 auto numerate con il “Rosso Passione” al prezzo di 33.000 euro, già tutte vendute.

La dotazione di serie della Fiat 124 Spider prevede:

124 spider

La versione Lusso in aggiunta alla dotazione di base è dotata anche di:

124 spider lusso

Naturalmente non mancherà la versione Abarth della Fiat 124 Sport Spider dedicata agli sportivi puri e a chi ha voglia di spendere altre diverse migliaia di euro per potenziare la propria spider.