What is your dog?
What is your dog? – il servizio di Microsoft per il riconoscimento facciale dei cani

Riconoscere la razza di un cane è, talvolta, un’impresa davvero ardua. Da oggi, però, ci viene in soccorso “What is your dog?”. Il nuovo servizio messo a punto da Microsoft Garage, la divisione dell’azienda di Redmond che sperimenta nuove idee, ci permetterà di individuare la razza di un cane partendo da una semplice foto.

Individuare la razza canina quando non la si conosce sarà possibile grazie ad algoritmi e tecniche di machine learning per l’analisi dell’immagine che consentiranno al software di confrontare la nostra foto con quelle presenti nel database del tool. Dopodiché, se tutto è andato nel modo corretto, ci verrà indicata la razza del nostro amico a quattro zampe.

Già in passato, Microsoft si era cimentata nella creazione di una serie di applicazioni che, utilizzando il riconoscimento facciale, indovinavano le emozioni e l’età degli uomini. Oggi, invece, l’azienda di Bill Gates focalizza la propria attenzione sul mondo degli animali domestici.

La compagnia statunitense ha realizzato un’app per iOS ed un servizio web – probabilmente presto verrà rilasciata anche la versione per Android. Anche se l’applicazione è scaricabile soltanto dagli utenti americani, sarà possibile provare la funzionalità di “What is your dog?” mediante un qualsiasi browser Internet.

L’utilizzo è semplice. Basterà caricare una qualsiasi foto, che abbia per soggetto un cane, et voilà, il software ci indicherà oltre alla razza anche una serie di informazioni sul carattere del nostro amico domestico. Non sempre il risultato è preciso; infatti, alcune volte il sistema sbaglia indicandoci la specie sbagliata. Per provare a limitare la percentuale di errore sarà utile caricare una foto in cui la faccia dell’animale è ben inquadrata in primo piano.

Il servizio rimane un semplice passatempo con cui potremmo farci anche qualche risata, inserendo le foto dei nostri amici per scoprire a quale cane assomigliano maggiormente.

Articolo precedenteLG G5 e Galaxy S7 a confronto: cosa dicono i rumors
Articolo successivoXiaomi Mi Band 1S l’activity tracker, la recensione completa