Facebook App: rimuoverla da iOS e Android aumenta prestazioni e batteria

L'applicazione di Facebook consuma molti dati e pesa molto sui dispositivi Android e non solo. Sembra che rimuoverla dai device comporti non solo un miglioramento generale delle prestazioni, ma anche una maggiore durata della batteria.

facebook
Disinstallare l’applicazione di facebook dai dispositivi android migliora le prestazioni generali e riduce il consumo di batteria

L’applicazione di Facebook consuma, consuma davvero molto, sia in termini di dati che di batteria secondo quanto provato da alcuni utenti di reddit. Disistallando l’app di Facebook si possono ottenere migliori prestazioni generali e un aumento della batteria fino al 20%.

Non è la prima volta che la Facebook app è additata come pesante e succhia dati, in molti lamentano di questi problemi. Proprio per questo un utente su Reddit ha deciso di verificare cosa sarebbe successo disistallando tale applicazione dal proprio dispositivo Android. Il risultato non è solo una riduzione dei dati consumati, l’app di Facebook funziona costantemente in background, ma anche un miglioramento generale delle prestazioni con un aumento dei tempi di risposta di tutte le app.

Le sorprese non finiscono qui. Infatti, senza l’app del social network in blu si ottiene anche un miglioramento sulla durata della batteria che arriva ad aumentare fino al 20% in più. Dopo aver pubblicato le sue prove su Reddit sono stati molti i commenti al post di pbrandes_eth e molti gli utenti che hanno provato a fare lo stesso confermando tutti i miglioramenti.

Rimuovere l’app di Facebook non è un grande problema perché è possibile accedervi da browser oppure tramite una delle diverse app presenti sul Play Store come Folio oppure Metal che consentono di utilizzare tutte le funzioni di Facebook senza però avere le stesse problematiche sulle prestazioni dell’app ufficiale.

[pb-app-box pname=’com.creativetrends.folio.app’ name=’Folio for Facebook’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.nam.fbwrapper’ name=’Metal for Facebook’ theme=’discover’ lang=’it’]

Per verificare personalmente quanto affermato dall’utente di Reddit è possibile scaricare DiscoMark, un benchmark che calcola i tempi di apertura delle applicazioni. Con o senza l’app di Facebook ci sono variazioni che all’apparenza possono sembrare poco significative, ma che in realtà lo sono. Nel computo finale si arriva fino ad un secondo in meno richiesto per l’apertura delle applicazioni con la Facebook app disinstallata.

[pb-app-box pname=’ch.ethz.disco.gino.androidbenchmarkaccessibilityrecorder’ name=’DiscoMark’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteAndroid.loki, i Trojan arrivano su Android
Articolo successivoInstagram: arriva il multi-account per Android e iOS