Facebook Messenger
Facebook Messenger nasconde un segreto

È possibile divertirsi a scacchi tramite l’applicazione Facebook Messenger. Esiste una funzione nascosta che permette di giocare al gioco di intelligenza più famoso di sempre, direttamente dalla chat e con qualsiasi amico.

L’applicazione di messaggistica del social network in blu permette di poter giocare a scacchi direttamente dalla chat del nostro dispositivo, Android, iOS o Windows Mobile. La funzionalità nascosta è stata scoperta, per puro caso, da un utente Reddit, il celebre sito Internet di social news ed intrattenimento.

Per giocare occorre semplicemente inviare in chat il messaggio “@fbchess play“, in modo da far apparire la tavola tradizionale. La parte più difficile, però, consiste nel giocare effettivamente al passatempo. I comandi, infatti, non sono sempre di facile comprensione e richiedono un minimo di pratica.

Come utilizzare i comandi

Facebook Messenger, scopriamo l’elenco dei comandi per il suo gioco nascosto.

  • K per king (Re)
  • Q per queen (Regina)
  • B per bishop (Vescovo)
  • N per knight (Alfiere)
  • R per rook (Torre)
  • P per pawn (Pedone)

Facebook Messenger

A questo punto occorre solamente selezionare il luogo dello scacchiere in cui il pezzo deve essere spostato, utilizzando la combinazione di lettere e numeri corrispondente, tipo battaglia navale. Ad esempio se si vuole spostare un pedone in avanti bisognerà digitare “@fbchess Pb3“.

Il funzionamento non è particolarmente complicato, tuttavia, se si riscontrano difficoltà può essere d’aiuto digitare “@fbchess help“, per ottenere alcune importanti indicazioni. Un modo diverso di utilizzare Facebook Messenger.

VIAMetro
Articolo precedenteFacebook festeggia i suoi 12 anni con il Friends Day
Articolo successivoFacebook: entro il 2030 avrà 5 miliardi di utenti