Hola
Hola

Se si risiede all’estero per diverso tempo, mesi o anni, può far comodo respirare un po’ di aria nostrana con lo streaming online di Mediaset, RAI o Sky. Purtroppo però, lo streaming, tramite l’emittente ufficiale, di qualsiasi canale televisivo italiano è oscurato all’estero. Per aggirare questo blocco esiste un’utility estremamente interessante: “Hola!”.

Hola, è l’estensione disponibile gratuitamente per Internet Explorer, Firefox e Chrome, con cui poter creare una vera e propria VPN (Virtual Private Network) e guardare, come in Italia, la TV in streaming.

La procedura è piuttosto semplice e funziona alla perfezione sia per lo streaming RAI e Mediaset, sia per quello di Premium Play e Sky GO, con regolare abbonamento. Se si vuole vedere Sky Go con qualsiasi terminale Android, qui vi è una guida su come fare.

Procedimento

  • Scaricare l’estensione direttamente dagli store ufficiali dei vari browser (ad esempio su Chrome andare in Impostazioni-Estensioni-Prova altre estensioni)
  • Attendere che l’estensione venga installata

    Hola
    Hola
  • Recarsi sul sito di streaming e selezionare tra le impostazioni del programma la nazione “Italia”
    Hola
    Hola

    Finalmente possiamo vedere i nostri canali preferiti come se fossimo in Italia.

    Hola
    Hola
    Hola

      Hola

    App disponibile per smartphone

L’applicazione è disponibile per gli smartphone Android, iOS e Windows Mobile, oltre ad Xbox, Play Station e Apple TV. Molto buona la qualità del segnale e la velocità di connessione.

Hola
Hola

Considerazioni

Personalmente, ho testato l’applicativo proprio all’estero, in Francia per la precisione, è non ho riscontrato alcun tipo di problema. La qualità dello streaming è esattamente paragonabile a quella italiana, dunque, la distanza maggiore dai server delle aziende televisive non si è fatta sentire. L’app, come l’estensione browser, è molto utile anche a chi utilizza frequentemente YouTube all’estero, oppure a chi desidera visualizzare video su siti di altre nazioni, i cui contenuti sono bloccati per via delle leggi sul copyright e sui i diritti d’autore geografici.

Il programma è disponibile gratuitamente, con la possibilità di effettuare acquisti in-app capaci di migliorare l’esperienza complessiva dell’utente. Una vera manna dal cielo per chi proprio non può fare a meno della TV del Bel Paese.

[pb-app-box pname=’org.hola’ name=’Hola VPN gratuit’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteRiscaldamento dei mari: i granchi preferiscono essere ‘terrestri’
Articolo successivoSamsung Galaxy S7: il successore del Galaxy S6 verrà presentato il 21 Febbraio 2016