gmail
Gmail rappresenta uno dei client di posta più utilizzati.

Gmail è la piattaforma di Google per la gestione della posta elettronica. Si tratta di un servizio web molto utilizzato e di cui ne esiste anche una versione Android. Tramite questa breve guida vedremo cinque piccoli accorgimenti per usarlo al meglio proprio sul sistema del robottino verde.

Aggiungere altri account di posta

Forse non tutti sanno che Gmail è in grado di gestire oltre ai propri account, anche quelli di altri provider come Outlook, o Yahoo.
Per aggiungerne uno nuovo, ci basterà compiere uno swipe dal bordo sinistro verso destra, quindi premere la freccia, accanto al nostro nome utente, che punta in basso e cliccare sulla voce “Aggiungi account personali” (IMAP/POP), quindi seguire le istruzioni sullo schermo.
I messaggi di tutti gli account verranno raggruppati sotto la voce “Tutti i messaggi”.

Filtri di ricerca

Essendo specializzato nella ricerca, Google non poteva che implementare un sistema di questo tipo anche per Gmail. Cliccando sulla lente in alto a destra è possibile richiamare il form in cui inserire la parola da ricercare tra le nostre e-mail. In più potremo utilizzare una serie di filtri da far precedere alla parola chiave. Di seguito ne riportiamo un breve elenco dai nomi intuitivi:

  • from:
  • to:
  • subject:
  • label:
  • in:spam

Gestire le e-mail dall’elenco

Gmail offre la possibilità tramite uno swipe (sia verso destra che sinistra) di eseguire un’azione predefinita nell’elenco principale. Di default effettua l’archivio della e-mail, tuttavia si può cambiare con la cancellazione della stessa. Per fare ciò, basterà selezionare Impostazioni dal menu, quindi toccare Impostazioni generali > azione predefinita di Gmail > Elimina.

Anteprima maggiori per i messaggi

Gmail include un’immagine del profilo del mittente di ogni messaggio. Tuttavia, se il mittente non ha una foto, l’immagine viene sostituita con una casella colorata contenente la prima iniziale dell’indirizzo di posta. La rimozione di questi immagini permetterà di visualizzare in anteprima più informazioni sul messaggio. Per recuperare questo spazio, toccare Impostazioni > Impostazioni generali e deselezionare “immagine del mittente.”

Conferma prima dell’eliminazione

Per evitare di cancellare per errore un messaggio possiamo accedere dal menù principale, selezionare Impostazioni > Impostazioni generali e scorrere fino in basso per trovare l’opzione “conferma prima di eliminare”.

FONTEPCWorld
Articolo precedenteWinback Wind: ben 400 minuti, 400 sms e 4GB a soli 6€
Articolo successivoASUS Zenfone Selfie, recensione by TecnoAndroid