zenpad 8
Asus Zenpad 8, recensione del tablet con funzioni telefoniche

Zenpad 8 è il tablet da 8 pollici di ASUS con funzioni telefoniche e un ottimo prezzo. Presentato all’IFA di Berlino dove abbiamo avuto modo di dare un primo sguardo da vicino e ora possiamo conoscerlo approfonditamente nella recensione.

Lo Zenpad 8 è un tablet per tutti e alla portata di tutti. Il target è ampio grazie alle funzioni telefoniche e alla dimensioni della diagonale del display. A questo va ad aggiungersi anche un ottimo prezzo che si aggira intorno i 200€ che fanno del tablet di ASUS un ottimo acquisto.

Estetica, dimensioni, materiali

Il tablet da 8 pollici di ASUS ha una dimensione di 209 x 123 x 8.5 mm e un peso di 350 grammi. Le cornici sono abbondati in tipico stile Asus e il peso è influenzato dalla batteria. A fronte di dimensioni e peso un po’ al di sopra della media della categoria, lo Zenpad 8 è dotato di una grande robustezza e ottima qualità costruttiva.

zenpad 8

La cover posteriore, in policarbonto, è removibile sia per consentire l’inserimento della microSD e della SIM sia per poter montare una delle cover accessorie di cui è dotato lo Zenpad 8 come quelle che ci sono state spedite insieme al tablet: la Power Case e la Audio Cover.

zenpad 8

Il display IPS da 8 pollici ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 1. Il display è poco oleofobico e il sensore di luminosità varia solo con forti contrasti luce/ombra, comunque, sempre ad un buon livello di luminosità. La taratura dei colori è naturale, anche grazie all’ASUS Tru2Life Technology, e variabile secondo i propri gusti grazie a Splendid, l’app dedicata di ASUS. È possibile sbloccare il display con un doppio tap.

Hardware e software

Il processore è un quad core a 64 bit di Qualcomm, per la precisione lo Snapdragon 410 MSM8916 con clock a 1.2 GHz. La GPU è l’Adreno 306 (405 per l’MSM 8929), 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna di cui 11GB a disposizione dell’utente che può espandere la memoria grazie ad una microSD esterna con capacità fino a 64GB.

Screen zenpad 8 (10)

La versione Android è la 5.0.2 Lollipop con personalizzazione di ASUS. La ZenUI consente un buon livello di personalizzazione e diverse gestures per gestire il tablet. Oltre al doppio tap per attivare il display, come detto poc’anzi, con uno swipe dal basso si accedere ad un menù rapido che consente di fare diverse modifiche al tema, agli effetti di scorrimento e di accedere alle impostazioni di sistema. Con uno swipe dall’alto si attiva una barra di ricerca globale, sul web e nel dispositivo.

Screen zenpad 8 (3)

La risposta al tocco non è immediata, soprattutto con diverse app aperte in background, nonostante la gestione personalizzabile delle app attive. Il solo giga di RAM di certo influisce, ma una maggiore ottimizzazione generale si potrebbe ottenere, forse, con eventuali aggiornamenti.

Screen zenpad 8 (2)

La batteria da 15,2 Wh (4000 mAh) ha una buona durata e consente di arrivare a sera inoltrata anche con uso intenso (intenso per quanto sia possibile con un tablet). Sono anche presenti le funzioni di risparmio energetico tipiche dei prodotti di ASUS che consentono di ottimizzare ulteriormente la batteria secondo l’uso personale.

Screen zenpad 8 (1)

Fotocamera e multimedia

Ci sono due fotocamere sullo Zenpad 8. Quella anteriore da 2MP e quella posteriore da 5MP. Sono due fotocamere che consentono di realizzare ottimi scatti, meglio di quanto mi aspettassi. È stato fatto un ottimo lavoro dal punto di vista software e anche la scelta di limitare lo zoom al 2x credo sia giusta per limitare problemi di rumore nelle immagini.

Screen zenpad 8 (5)

Qui la Galleria fotografica

Prova video FullHD:

È possibile realizzare video in FullHD, modificare manualmente i parametri di scatto e utilizzare diverse funzioni come HDR, Luce bassa, Profondità di campo, animazione Gif, Indietro nel tempo e altre. L’assenza del flash si fa sentire negli scatti notturni o con scarsa luminosità.

Ottimo comportamento del tablet anche nel comparto multimediale. Ha riprodotto tutti i video di test compresi il 2k e il 4k. L’audio dello speaker di sistema ha un suono pulito ma molto basso il volume. Si può risolvere il problema con l’Audio Cover che oltre a proteggere lo Zenpad 8 consente di avere uno speaker eccellente per la visione di film, video o per ascoltare la propria musica preferita.

Connettività, rete e browser

Dotato di connettività WLAN 802.11 b/g/n, hotspot, Bluetooth V4.0, Miracast, GPS, GLONASS & AGPS. Dotato di slot per SIM in formato micro, per la navigazione e per effettuare chiamate, è abilitato alle reti EDGE/GSM, WCDMA, 4G LTE.

Screen zenpad 8 (9)

Il browser è quello personalizzato di ASUS con barra laterale per lo scorrimento veloce, la visualizzazione desktop e una buona velocità di apertura delle pagine.

Parte telefonica e messaggistica

Non è la prima volta che provo un tablet con funzioni telefoniche ed ogni volta portare il tablet all’orecchio per telefonare o rispondere ad una chiamata fa sempre un certo effetto. Qualcosa di anomalo rispetto alle consuete dimensioni di uno smartphone (anche se sono sempre più grandi).

Screen zenpad 8 (6)

La qualità delle chiamate in capsula è molto buona, meno quella tramite vivavoce che risulta troppo inscatolata. Meglio con gli auricolari. Il tastierino numerico consente la ricerca rapida in rubrica.

Oltre ad SMS ed MMS troviamo un client mail per la gestione delle cartelle IMAP e POP3. La tastiera è quella tipica di ASUS con numeri in prima funzione e una buona risposta al tocco delle dita.

Test benchmark

Conclusioni

L’ASUS Zenpad 8 offre molte caratteristiche interessanti e qualcuna che non ti aspetti. Le fotocamere mi hanno sorpreso, non mi aspettavo il buon livello di ottimizzazione di entrambe, cosa rara per un tablet.

Tra gli aspetti positivi, oltre la fotocamera, ci sono anche la velocità di apertura del browser, le dimensioni, la qualità costruttiva e la buona personalizzazione. Tra gli aspetti negativi quello preponderante è certamente una lentezza di reazione dell’interfaccia, alcuni lag vistosi che si notano maggiormente con diverse app attive.

Gli accessori come le due cover, Audio Cover e Power Case, offrono un plus al dispositivo in quanto effettivamente utili e non solo alla protezione del tablet. ASUS è riuscita a dare un senso in più alla definizione di accessorio.

Per concludere non si può fare a meno di inquadrare quanto detto finora rispetto al prezzo che si aggira sui 200€, euro più euro meno. Nel complesso il rapporto qualità/prezzo è più che buono e il giudizio non può che essere positivo.

Articolo precedenteiPhone: previsto calo nelle vendite per gli smartphone di Cupertino
Articolo successivoOracle svela quanto ha guadagnato Google con Android