Puffin for Facebook: tempo, dati e mega risparmiati

Puffin For Facebook è un'ottima alternativa al'app Facebook ufficiale. Si risparmia traffico dati, offre tempi di caricamento molto più veloci e consuma meno batteria.

Puffin for Facebook

Dapprima per iOS e da qualche tempo disponibile anche su Google Play, una utilissima app per i fan del social network più famoso del mondo creato da Mark Zuckerberg: Puffin for Facebook.

Cloudmosa ha sviluppato e reso disponibile sullo store di Android l’app Puffin for Facebook, uno strumento che mixa l’esperienza web browsing con quella dell’app dedicata al social. In altre parole ritroviamo l’interfaccia mobile del sito ma migliorata, il tutto senza dover navigare per forza da browser.

L’app deriva dal famoso browser alternativo Puffin, ma si tratta di una versione “mod” creata ad hoc per navigare solo su Facebook. I vantaggi di tutto ciò? Molteplici. Puffin, come Opera, grazie a particolari algoritmi di compressione dati e di rendering delle pagine, riesce a garantire un’ottima velocità di navigazione (cloud rendering); la compressione può arrivare a far risparmiare fino all’80% del traffico dati che qualsiasi altra app genera normalmente.

Un’altra naturale conseguenza del risparmio dati è la velocità di navigazione. Minor mole di traffico da gestire, maggior velocità di scaricamento, minori tempi di caricamento. La navigazione risulta quindi più agevole anche sui dispositivi Android con hardware poco potente appartenenti alla fascia bassa del mercato, ma in generale laddove la ricezione non è ottimale (connessioni 2G) le probabilità di riuscire a navigare aumentano notevolmente.

I tempi di caricamento rispetto all’app ufficiale, infatti, sono inferiori. Ad ogni accesso appare per qualche istante una schermata con il riepilogo dei dati risparmiati nel mese corrente, o comunque da quando si è installata l’app.

I vantaggi di Puffin for Facebook non finiscono qui. Dal 2014 per utilizzare la chat di Facebook è diventato obbligatorio utilizzare Messenger, ulteriore app che si va a caricare in memoria aumentando i consumi. Puffin fo Facebook integra lo strumento di messaggistica, sfruttando le conversazioni con la stessa interfaccia del sito mobile.

Puffin for Facebook: minor consumo dati e maggior velocità
Puffin for Facebook: minor consumo dati e maggior velocità

Tuttavia, con la release attuale non è possibile usufruire delle notifiche push e inoltre, rispetto a Messenger, ci sono meno opzioni disponibili: per esempio, è assente il tasto per l’invio di allegati o quello per i messaggi vocali. Comunque sia, sfruttando la tastiera si può sempre utilizzare il servizio di dettatura vocale sviluppato da Google.

Rispetto all’app ufficiale, per i “fan” della privacy, durante la scrittura di un post è presente il tasto “personalizza” (assente sull’app ufficiale) che permette di scegliere le singole persone o liste di utenti a cui non è consentito vedere il contenuto di un determinato status.

L’app Puffin for Android è gratuitamente scaricabile dal Google Play per tutti i dispositivi Android. A seguire, un video dimostrativo creato dallo sviluppatore che mette in evidenza sia il risparmio dati che i ridotti tempi di caricamento.

VIAAndroid Community
Articolo precedenteItalia: grande carenza di competenze digitali
Articolo successivoSamsung Galaxy S7 con Soc Exynos 8890, scheda tecnica svelata