Datawind
Datawind presenta due nuovi smartphone low cost.

Il semisconosciuto marchio indiano Datawind presenta una coppia di smartphone dal prezzo nettamente più basso rispetto alla media. Stiamo parlando dei modelli PocketSurfer 2G4XPocketSurfer 3G4Z, entrambi funzionanti con sistema operativo Android.

Si può comprare uno smartphone Android ad un prezzo corrispondente a circa 35 euro nostrani? Datawind ci aiuta a rispondere in maniera affermativa a tale quesito e propone due prodotti estremamente low-cost. Si tratta di un’azienda proveniente dall’India che ha già messo in circolazione alcuni tablet appartenenti alla linea Aakash, ovviamente a prezzi molto bassi.

Il credo di Datawind, quello di fornire una buona qualità senza provocare spese ingenti, viene dimostrato anche dai due modelli PocketSurfer 2G4XPocketSurfer 3G4Z. Gli smartphone rappresentano gli aggiornamenti dei precedenti 2G4 3G4 e sono disponibili ad un prezzo rispettivamente di 2499 e 3999 Rupie (circa 35 e 55 euro).

Come affermato dal presidente e CEO di Datawind Inc., Suneet Singh Tuli, l’obiettivo è quello di “giocare un ruolo di primo piano all’interno del segmento low-cost e offrire ai clienti indiani un perfetto mix di tecnologia superiore e stile impareggiabile”. A tutto questo, va aggiunta l’opportunità di connettersi ad Internet.

Datawind PocketSurfer 2G4X è il device dalle specifiche tecniche più semplici, di fascia bassa. Dispone di un display da 3,5 pollici con risoluzione da 320×480 pixel. Funziona grazie ad un processore Cortex A5 da un solo Core e clock a 1 GHz e ad una RAM di 256 MB, coadiuvati da uno spazio di archiviazione di 512 MB (espandibili fino a 32 GB con una microSD). È un dispositivo che supporta il dual SIM e le reti 2G Edge, Wifi e Bluetooth e MicroUSB, oltre ad avere installato a bordo Android 4.2.2 Jelly Bean.

Il discorso è leggermente diverso per Datawind PocketSurfer 3G4Z, con display WVGA da 4 pollici e risoluzione di 480 x 800 pixel. Monta un processore Cortex A7 a 1GHz single-core, con RAM di 512 MB e storage interno di ben 4 GB, espandibile fino a 32 GB sempre con l’ausilio della scheda microSD. È munito di una fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash LED e una frontale VGA. Supporta la connettività dual SIM e dispone del sistema operativo Android 4.4.2 KitKat, oltre ad essere predisposto per le reti 3G e GPS.

Inizialmente, i due nuovi smartphone Datawind saranno in vendita soltanto in India. Molto difficilmente vedremo i terminali anche in Europa.

VIAAndroidAdvices
Articolo precedenteApple iPhone 7 sarà forse dotato di connettività Li-Fi, Internet tramite la luce
Articolo successivoItaliani e cellulare: chi lo usa troppo non è tollerato