Il primo, potentissimo, hard disk SSD con capienza da ben 13TB arriverà presto sul mercato.

Sono sempre di più gli utenti che decidono di passare ad un hard disk SSD, abbandonando il caro vecchio modello meccanico.

La ragione è essenzialmente legata all’impressionante velocità di lettura/scrittura garantita. Inoltre, in caso di sbalzi di corrente, il rischio di perdere preziose informazioni è molto basso.

Tuttavia, chi decide di acquistare un SSD è consapevole che la capacità di stoccaggio è parecchio inferiore a quella offerta dagli hard disk meccanici, mentre il costo è molto superiore. Il formato più utilizzato è quello che varia fra 128GB e 256GB. 

I maggiori produttori si sono attivati per offrire capienze maggiori agli utenti più esigenti. I nuovi dischi allo stato solido saranno capaci di stoccare diversi TB di dati.

A stupire tutti però, è l’imminente arrivo sul mercato di un nuovo prodotto targato FixStar, azienda giapponese leader nella produzione di hardware e software dedicati al business.

Il primo hard disk SSD da 13TB sarà prodotto da FixStar

Il primo hard disk SSD da 13TB sarà lanciato da FixStars negli Stati Uniti. La velocità di scrittura sarà di 520 MB/s mentre quella di lettura addirittura di 540 MB/s.

Il prodotto sarà utilizzato prettamente da professionisti, che hanno bisogno di un hard disk capiente ma, anche molto performante. Ad esempio, come l’azienda stessa suggerisce, il nuovo SSD potrà essere molto utile per lavori di rendering in formato 4K/8K oppure per ospitare contenuti da mandare in streaming.

L’unico grande neo dell’ SSD più capiente al mondo (già disponibile in commercio) è il costo. Il prezzo stimato sarà di circa 1000 dollari per ogni TB. A voi fare il conto della cifra finale, sicuramente impensabile per un utente consumer. Tuttavia, il prodotto è chiaramente indirizzato ad utilizzi professionali.

 

VIA01 Net
Articolo precedenteDashlane si aggiorna su Android, iOS, Mac e PC
Articolo successivoConnessione più veloce con FRITZ!WLAN Stick AC 860 su notebook e PC