Icarus Illumina XL: eBook Reader Android

Icarus Illumina XL è un interessante eBook Reader con Sistema Operativo Android. Si possono scaricare app di terze parti e supporta una moltitudine di formati, compresi gli mp3.

88

Icarus Illumia XL

Il mercato degli eBook Reader negli ultimi anni si sta espandendo sempre più in quanto il mondo della carta è sul viale del tramonto. Il mese scorso Icarus ha presentato un nuovo eBook Reader denominato Illumina XL.

Icarus è una società olandese che opera sia negli Stati Uniti che in Europa e proprio a fine 2015 ha presentato un e-reader da 8 pollici, per intederci grande quanto uno dei tanti tablet di Samsung, particolarmente interessante perchè al posto del solito Sistema Operativo proprietario monta invece Android anche se in versione KitKat 4.2.

I primi esemplari sono stati inizialmente distribuiti a tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo sulla piattaforma Indiegogo. Tuttavia, da oggi il nuovo Icaurs Illumina XL è acquistabile su Amazon al prezzo di 199€.

Questo eBook Reader è un prodotto interessante perchè unisce il mondo Android con il mondo dei libri in formato digitale. Gli e-reader Android permettono l’installazione di app di terze parti ma, allo stesso tempo, sfruttano i pannelli con tecnologia e-ink al posto dei soliti display IPS o LCD, tipici di smartphone e tablet. Il vantaggio degli schermi e-ink simulano in maniera molto realistica la carta con un consumo di energia praticamente irrisorio. Certo, essi hanno i loro vantaggi e svantaggi e sicuramente l’esperienza di utilizzo cambia radicalmente rispetto a un display classico.
Tuttavia un eBook Reader nasce essenzialmente per la lettura di libri e/o fumetti e questo Illumina XL grazie ad Android si pone come una via di mezzo ideale.

Tra l’altro, la scheda tecnica non è affatto male in quanto il device monta un pannello ePaper da 1024 x 768 pixel di risoluzione, una batteria da 2.8Ah, 512MB di memoria RAM, una memoria interna da 8GB che è espandibile fino a 32GB e un ottimo processore dual core a 1GHz. Le dimensioni del prodotto sono pari a 145 x 200 x 9mm per un peso di 275 grammi.
Il dispositivo supporta davvero tantissimi formati i PDF, gli ePUB, i MOBI, i JPG, BMP e anche il formato audio MP3. Non a caso l’e-reader è provvisto di jack audio da 3.5mm.