Icarus Illumina XL: eBook Reader Android

Icarus Illumina XL è un interessante eBook Reader con Sistema Operativo Android. Si possono scaricare app di terze parti e supporta una moltitudine di formati, compresi gli mp3.

Icarus Illumia XL

Il mercato degli eBook Reader negli ultimi anni si sta espandendo sempre più in quanto il mondo della carta è sul viale del tramonto. Il mese scorso Icarus ha presentato un nuovo eBook Reader denominato Illumina XL.

Icarus è una società olandese che opera sia negli Stati Uniti che in Europa e proprio a fine 2015 ha presentato un e-reader da 8 pollici, per intederci grande quanto uno dei tanti tablet di Samsung, particolarmente interessante perchè al posto del solito Sistema Operativo proprietario monta invece Android anche se in versione KitKat 4.2.

I primi esemplari sono stati inizialmente distribuiti a tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo sulla piattaforma Indiegogo. Tuttavia, da oggi il nuovo Icaurs Illumina XL è acquistabile su Amazon al prezzo di 199€.

Questo eBook Reader è un prodotto interessante perchè unisce il mondo Android con il mondo dei libri in formato digitale. Gli e-reader Android permettono l’installazione di app di terze parti ma, allo stesso tempo, sfruttano i pannelli con tecnologia e-ink al posto dei soliti display IPS o LCD, tipici di smartphone e tablet. Il vantaggio degli schermi e-ink simulano in maniera molto realistica la carta con un consumo di energia praticamente irrisorio. Certo, essi hanno i loro vantaggi e svantaggi e sicuramente l’esperienza di utilizzo cambia radicalmente rispetto a un display classico.
Tuttavia un eBook Reader nasce essenzialmente per la lettura di libri e/o fumetti e questo Illumina XL grazie ad Android si pone come una via di mezzo ideale.

Tra l’altro, la scheda tecnica non è affatto male in quanto il device monta un pannello ePaper da 1024 x 768 pixel di risoluzione, una batteria da 2.8Ah, 512MB di memoria RAM, una memoria interna da 8GB che è espandibile fino a 32GB e un ottimo processore dual core a 1GHz. Le dimensioni del prodotto sono pari a 145 x 200 x 9mm per un peso di 275 grammi.
Il dispositivo supporta davvero tantissimi formati i PDF, gli ePUB, i MOBI, i JPG, BMP e anche il formato audio MP3. Non a caso l’e-reader è provvisto di jack audio da 3.5mm.

VIADigital Reader
FONTEebook reader
Articolo precedenteiOS 9.3 migliora l’assistente Wi-Fi ed introduce la Night Shift
Articolo successivoIctus, il 73% degli under 45 ne ignora i sintomi