Google Cardboard
Google Cardboard, un dispositivo per la realtà virtuale sviluppato da Google, è stato utilizzato in una complessa operazione al cuore di una neonata di quattro mesi

Google Cardboard è stato usato da un cardiochirurgo per preparare un’operazione al cuore molto rischiosa su una neonata di soli quattro mesi. Questo è uno dei tanti esempi di come le attuali tecnologie hanno un potenziale pressoché impressionante.

Cos’è esattamente Google Cardboard

Google Cardboard è un dispositivo utilizzato per la realtà virtuale (VR) sviluppata a Mountain View da Google. A differenza di tutti gli altri dispositivi per la realtà virtuale, Google Cardboard si contraddistingue per una caratteristica inconsueta: è fatto di cartone.

Coloro che hanno ideato questo dispositivo, David Coz e Damien Henry, molto probabilmente, non immaginavano che potesse essere impiegato anche per scopi così importanti.

Google compie un “miracolo” a Miami

La complessa operazione chirurgica è stata effettuata al Children Hospital di Miami. La piccola affetta da una malformazione cardiaca grave aveva un ulteriore aggravante: un polmone in meno. Le premesse non erano certo delle più positive. Nonostante tutto, però, i genitori della bimba e i medici speravano nella buona riuscita dell’operazione.

Tuttavia, la difficoltà principale dell’operazione riguardava la possibilità di avere una visione d’insieme dei diversi organi prima di mettere mano sul corpicino inerme della piccola indifesa. È proprio in questo frangente che entra in gioco Google Cardboard.

Su iniziativa del Dottor Redmond Burke, chirurgo specializzato nel trattamento di cardiopatie congenite, il dispositivo per la realtà virtuale prodotto dagli ingegneri di Mountain View è stato utilizzato per preparare l’operazione. Grazie a Google Cardboard, l’equipe medica ha potuto studiare nei minimi dettagli l’operazione, minimizzandone i rischi. L’esito dell’intervento è stato molto positivo e i genitori della piccola sono entusiasti di tutto ciò.

VIAPhoneAndroid
Articolo precedenteVodafone Special 1000, 1000 minuti e 3 GB di traffico dati a 7€
Articolo successivoMicrosoft Lumia 950, la recensione completa del nuovo smartphone di Redmond