apple iphone

Apple come tutti gli anni ha stilato una classifica delle applicazioni più innovative del 2015 e ben due di queste sono completamente Italiane. Una vero e proprio onore per il nostro Paese che si distingue anche nella realizzazione di app.

Le due applicazioni di cui stiamo parlando si chiamano Quokky e Sellf e si rivolgono principalmente alla categoria business. I risultati ottenuti sicuramente fanno ben sperare visto che il mercato delle app è davvero saturo ed è difficile entrare all’interno di esso ottenendo dei buoni riscontri.

Quokky

Quokky è stata votata come l’applicazione più innovativa del 2015 precisamente nella categoria iPhone. La stessa è stata realizzata da una Startup che ha sede ad Udine. La sua funzione principale è quella di archiviare i documenti in modo semplice e veloce.

Parlando di traslochi con i nostri amici ci siamo accorti di quanta carta fosse effettivamente necessario portarsi dietro ogni volta”, racconta Filippo Veronese, uno dei fondatori di Quokky. Fatture, garanzie e ricevute vanno conservati per anni e non perderle diventa tanto fondamentale quanto difficile. L’idea è diventata così quella di realizzare qualcosa in grado di “fare al nostro posto tutte quelle operazioni quotidiane che non avremmo voglia di fare”.

L’applicazione prevede al suo interno acquisti in-App che variano da 0.99 a 9.99 euro in base alle funzioni che si vogliono attivare.

Sempre Filippo Veronese racconta al Sole24Ore:  «Quokky è il primo cloud intelligente e solo in Italia vengono scambiate quasi 1 miliardo di messaggi di posta elettronica al giorno e spesso in queste email ci sono documenti molto importanti che devono essere registrat. Abbiamo bisogno che qualcuno, o qualcosa, ci risparmi da questo lavoro quotidiano. Nel 2015 dobbiamo ancora perdere tempo a gestire documenti? Quokky lavora per noi liberandoci arrivo totalmente da questa attività, tutti i nostri documenti, tutti gli allegati dell’email, tutto il nostro archivio dropbox, tutto insomma viene analizzato, “riconosciuto” e messo in ordine in modo automatico»

Un esempio pratico potrebbe essere quello dell’arrivo di una fattura su Gmail. Una volta consegnata l’applicazione legge tutti i dati contenuti all’interno di essa e la trasferisce nella cartella fatture. Sicuramente un app innovativa che fa risparmiare tempo e denaro sopratutto ai professionisti.

Sellf

Sellf, nata dalla ricerca di Diego Pizzocaro, Filippo Zanella, Fabio Maran e lo startup mentor Franco Roman, è stata nominata come l’applicazione  più innovativa del 2015 nella categoria iPad. Attualmente è presente sull’App Store in modo completamente gratuito oppure con la ersione freemium da 3 euro al mese. Anche essa è nata da un progetto del tutto italiano ed è molto apprezzata dagli agenti di commercio visto che consente agli stessi di gestire clienti, appuntamenti e molto altro.

L’idea di Sellf nasce dall’esigenza di raccogliere in un unico posto tutti gli impegni, i contatti e le riunioni lavorative. Al momento viene utilizzata da circa 20mila utenti, il 30% circa all’estero. Si scarica gratis, ed è possibile gestire fino a cinque missioni di lavoro subito dopo si richiede di sottoscrivere un abbonamento, mensile (a 3 euro) o annuale.

Top app gratuite per iPhone:

1. Trivia Crack
2. Messenger
3. Dubsmash
4. Instagram
5. Snapchat
6. YouTube
7. Facebook
8. Uber
9. Crossy Road – Endless Arcade Hopper
10. Google Maps

Top app a pagamento per iPhone:

1. Heads Up!
2. Minecraft: Pocket Edition
3. Trivia Crack (Ad Free)
4. Five Nights at Freddy’s 2
5. Facetune
6. Geometry Dash
7. Five Nights at Freddy’s
8. Afterlight
9. Plague Inc.
10. Goat Simulator

Top app gratuite per iPad:

1. Crossy Road – Endless Arcade Hopper
2. Candy Crush Soda Saga
3. Messenger
4. Netflix
5. YouTube
6. The Calculator – Free
7. Microsoft Word
8. Trivia Crack
9. Skype for iPad
10. Pinterest

Top app a pagamento per iPad:

1. Minecraft: Pocket Edition
2. Five Nights at Freddy’s 2
3. Five Nights at Freddy’s
4. Geometry Dash
5. Terraria
6. Goat Simulator
7. Heads Up!
8. Five Nights at Freddy’s 3
9. Toca Kitchen 2
10. Monument Valley

Articolo precedenteSwiftKey Symbols, la tastiera per gli utenti affetti da Autismo
Articolo successivoSitecom presenta Greyhound Router Wi-Fi AC2600: più velocità a tutti i dispositivi