cargo Cygnus
Una ricostruzione del cargo Cygnus

Il cargo Cygnus è stato finalmente lanciato dopo i tre rinvii dovuti al maltempo degli ultimi giorni. Nella notte di domenica, infatti, il razzo è riuscito a decollare sfruttando una tregua del vento e della pioggia. La quarta missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale rischiava di essere bloccata per via del meteo e di alcune incertezze tecniche. Adesso, però, tutto sembra andare per il verso giusto.

Il cargo Cygnus è stato lanciato dalla base di Cape Canaveral, in Florida, ed è stato monitorato dal centro di controllo di Dulles in Virginia. Dopo la velocità massima raggiunta nell’attraversamento dell’atmosfera, il razzo procede ora spedito verso la Stazione Spaziale. L’arrivo è previsto per il 9 dicembre e porterà nuove attrezzature agli astronauti del centro. Tra queste, diverse vettovaglie, 3500 Kg di attrezzature e il materiale per altri 250 esperimenti costituiscono i rifornimenti principali.

L’esito della missione di Cygnus sarà particolarmente importante per la società italo-francese Thales-Alenia. Questa, infatti, si aggiudicò la costruzione del cargo ma venne messa in discussione dopo un incidente avvenuto nel 2014. Oggi Cygnus è stato riprogettato in una versione enhanced con nuovi pannelli solari e più capienza. Se tutto procederà alla perfezione, quindi, Thales-Alenia potrebbe aggiudicarsi anche la seconda fase del contratto di approvvigionamento che va dal 2018 al 2024.

VIAbusinesswire
Articolo precedenteGoogle brevetta la tecnologia per prelevare il sangue con lo smartwatch
Articolo successivoMicrosoft Lumia 550 è ufficialmente in vendita il device low cost con Windows 10