Microsoft
Microsoft lancia Look Ahead, esclusivamente per i non vedenti.

Microsoft ha lanciato Look Ahead, un nuovo strumento tecnologico d’informazione, creato esclusivamente per i non vedenti. Infatti, Microsoft dona a queste persone la possibilità di visualizzare in mente, un’immagine molto simile alla realtà circostante.

Il nuovo accessorio permette al non vedente di ottenere qualsiasi tipo di informazione, navigando nel miglior modo possibile negli ambienti che lo circondano. Il tutto accade in modo autonomo. Si tratta di un aggiornamento innovativo, creato esclusivamente per coloro che sono impossibilitati ad avere un’immagine della realtà circostante. Microsoft si sta evolvendo sempre di più, grazie anche alla realizzazione del nuovo apparecchio tecnologico Look Ahead. Infatti attraverso cuffie e sensori, l’utente viene guidato verso determinate destinazioni da alcuni suoni direzionali.

L’azienda informatica più importante del mondo, prima di annunciare il nuovo aggiornamento, ha sperimentato la tecnologia in città, mantenendo gli occhi bendati. Jarnail Chudge di Microsoft ha dichiarato di voler dare un’occasione in più, a coloro che sono impossibilitati di vedere. Ha aggiunto infatti: “Anche loro devono essere più indipendenti e agire come qualsiasi persona vedente farebbe“.

Lo strumento tecnologico è caratteristico di un paio di cuffie e un telecomando fisico, quest’ultimo può essere riposto comodamente in tasca. In questo modo si potranno avere le mani libere. Inoltre lo strumento dispone di tre pulsanti, ovvero una bussola che indirizza, il tasto per ripetere l’ultimo pezzo di informazioni e l’indicazione per ricevere un’ulteriore notizia sugli ambienti circostanti.

Con Look Ahead queste persone potranno trovare immediatamente ciò che si trova intorno a loro, ricevendo più informazioni possibili. In questo modo avranno un’immagine nella mente, che sarà simile alla realtà che li circonda.

VIAIrish Examiner
Articolo precedenteGoogle, Yelp e TripAdvisor: il bug della concorrenza
Articolo successivoBeeApp, donare cibo ai bisognosi con un app