This War Of Mine
Banner pubblicitario di This War Of Mine, il war game ora disponibile per smartphone Android

This War of Mine – uno dei giochi di guerra più originali e premiati degli ultimi anni – disponibile anche per smartphone con uno sconto del 50%.

La maggior parte dei giochi di guerra che abbiamo imparato a conoscere – Call of Duty, Modern CombatFrontline Commando – offrono solitamente al giocatore il controllo di un soldato armato di pistola che si scontra contro le forze nemiche per la gloria della nazione.

This War of Mine ora disponibile per smartphone Android

This War of Mine è diverso. Innanzitutto il war game della 11 bit studios è ispirato a fatti reali e l’ambientazione – una oscura zona di guerra – è in parte modellata sulla Sarajevo post-invasione degli anni 90. In secondo luogo il gioco dà la possibilità di controllare diversi civili e non un unico soldato, dando così la possibilità di “vedere la guerra da un punto di vista completamente nuovo“.

Proprio questa caratteristica costituisce il punto di forza chiave di This War of MineIl giocatore infatti si ritrova a comando di un intero gruppo che cerca di sopravvivere in una città sotto assedio, lottando contro la carenza di cibo e medicine e contro il pericolo costante di cecchini e rovistatori ostili.

La velocità del gioco è scandita dall’alternarsi del giorno e della notte. Durante il giorno il giocatore si ritrova bloccato in un edificio fatiscente, impossibilitato a uscire a causa dei cecchini appostati all’esterno. Le missioni diurne riguarderanno quindi attività di manutenzione dell’edificio – rinforzo delle pareti, produzione e scambio di oggetti (armi, alcol, letti, stufe, in pratica qualsiasi cosa aiuti a sopravvivere), assistenza ai sopravvissuti – il tutto accompagnato dagli interminabili suoni di guerra che riecheggiano in lontananza. Di notte invece il giocatore potrà inviare all’esterno uno dei membri del proprio gruppo alla ricerca di oggetti indispensabili per la sopravvivenza, fine ultimo dell’intero gioco.

In This War of Mine infatti il giocatore è costretto a prendere decisioni di vita o di morte; “un’esperienza – come giustamente si legge nella descrizione della applicazione – spesso spietata ed emotivamente provante. In tempo di guerra non esistono decisioni giuste o sbagliate, esiste solo la sopravvivenza. Prima te ne fai una ragione, meglio è“.

Altre caratteristiche che rendono This War of Mine un gioco davvero originale – non a caso vincitore di oltre 80 riconoscimenti – sono la grafica stilizzata a carboncino, che enfatizza il tema del gioco, la possibilità di scegliere tra numerosi personaggi e luoghi diversi – generati in maniera casuale a ogni nuovi riavvio – e l’irreversibilità delle proprie azioni (a differenza di molti altri war game, quindi, non è possibile tornare sulle proprie scelte se non ricominciando da capo).

Per festeggiare il rilascio per smartphone – This War of Mine è infatti approdato su Android 4 mesi fa, ma solo per tablet e Android TV – il gioco è disponibile sul Google Play Store al prezzo scontato di € 6,99 (il costo pieno è di € 14,99), non prevede acquisti in-app, supporta l’italiano e richiede almeno 1GB di RAM e Android 4.0 (o successivi).

Se anche con lo sconto This War of Mine vi sembra comunque troppo caro, il consiglio è dargli una possibilità: non riuscirete più a staccarvene.

[pb-app-box pname=’com.elevenbitstudios.twommobile’ name=’This War of Mine’ theme=’discover’ lang=’it’]

VIAAndroidAuthority
Articolo precedenteChrooma Floats LW: sfondi dallo stile unico
Articolo successivoFacebook: maggiore sicurezza per i minori, arriva il parental control