samsung
I nuovi laptop di Samsung

Samsung ha presentato ufficialmente due nuovi laptop, un notebook e un convertibile, che dichiarano apertamente guerra al Surface di Microsoft grazie alle caratteristiche tecniche di fascia alta.

Il mercato dei convertibili sta acchiappando sempre più consumatori, soprattutto grazie a Microsoft che ha creato un nuovo genere di dispositivo con i suoi Surface Pro. Recentemente il colosso di Redmond ha presentato il Surface Pro 4, un convertibile, e il Surface Book, il primo notebook interamente prodotto e costruito dall’azienda di Windows. In tutto ciò, poteva un colosso come Samsung restare a guardare? Ovviamente no, e l’azienda coreana ha infatti presentato ufficialmente due nuovi laptop di fascia alta con Windows 10 che andranno a competere direttamente con le soluzioni proposte da Microsoft.

Samsung ATIV Book 9 Spin e Book 9 Pro

Il primo laptop annunciato è l’ATIV Book 9 Spin, un convertibile caratterizzato da un display touchscreen da 13.3 pollici con risoluzione 3200 x 1800 pixel (QHD+). Grazie alle ampie dimensioni dello schermo e ai 16:9, il display di questo convertibile risulta brillante e luminoso come quello che troviamo sul Surface Book. All’interno troviamo poi un processore Intel Core i7 6500U con 8 GB di RAM e una SSD da 256 GB, ingresso HDMI e jack da 3.5mm. L’ATIV Spin è caratterizzato da un peso complessivo inferiore rispetto al Surface Book (circa 1.30 kg contro 1.50 kg) e sarà venduto ad un prezzo di 1399$ a partire da questo mese negli USA.

Il secondo dispositivo presentato è invece ATIV Book 9 Pro, un notebook dalle caratteristiche più potenti. Si tratta del primo laptop di Samsung con un display a risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) da 15.6 pollici e 4 speaker da 2 watt. All’interno troviamo un processore Intel Core i7 6700 HQ e una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 950M. Chiudono poi il tutto 8 GB di memoria RAM e una SSD da 256 GB, ingresso HDMI, porta USB di tipo C e jack da 3.5 mm. Anche stavolta Samsung è riuscita a contenere il tutto in un peso contenuto, circa 2 kg. Il notebook verrà venduto sempre a partire da questo mese negli USA al prezzo di 1599 dollari.

Qui di seguito le specifiche tecniche complete dei due laptop:

Senza titolo-2

VIAsammobile
FONTEbusinesswire
Articolo precedenteKirin 950: presentato a Pechino il nuovo processore Huawei
Articolo successivoGoogle Drive si aggiorna e migliora il sistema di notifiche e condivisione