Chronos: gli orologi tradizionali diventano smart

Diciamoci la verità: non a tutti piacciono gli smartwatch, orologi che fanno sì bella figura, ma che inevitabilmente diventano obsoleti dopo pochi mesi (e che oltretutto costano pure parecchio). A questo proposito, è in arrivo una soluzione pensata per coloro che vogliono rendere un po’ più smart il proprio orologio tradizionale, senza però doverci rinunciare: si chiama Chronos.

Molte persone, infatti, guardano gli smartwatch con un pizzico di invidia, anche solo per l’immediatezza che offrono quando si devono leggere le notifiche. Alcuni sviluppatori sono venuti in soccorso di questi utenti e hanno creato Chronos, un disco spesso solo 3 millimetri che si applica sotto l’orologio tramite una superficie di gomma.

Sicuramente collocare un disco che si illumina su un orologio da centinaia di euro non è la soluzione più elegante del mondo, ma può essere una buona idea se si vuole rendere l’orologio più smart senza rinunciare alla bellezza del dispositivo tradizionale.

Il risultato sarà quindi un comune orologio che però rimarrà leggermente rialzato a causa dello spessore del disco. Grazie ad una applicazione compatibile con Android e iOS sarà possibile decidere quali app potranno inviare le notifiche a Chronos: il disco vibrerà e si accenderà nel momento in cui si riceverà una notifica sullo smartphone. Inoltre Chronos potrà rifiutare una telefonata, funzionare da fitness tracker e addirittura cambiare traccia musicale.

Sarà possibile personalizzare il disco scegliendo tra varie luci colorate, che ovviamente si potranno spengere se si vorrà essere più discreti. I primi 250 acquirenti potranno preordinare Chronos al prezzo di 79 dollari, mentre successivamente sarà possibile acquistarlo a 129 dollari. Le consegne del disco inizieranno nella primavera del 2016, quindi bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di poterlo provare. Voi cosa ne pensate di questa idea? Lo ordinerete per il vostro orologio?

VIAThe verge
Articolo precedenteFRITZ!Box 7490, il ‘maggiordomo’ della smarthome
Articolo successivoFacebook: teletrasporto virtuale entro 10 anni