Amazon Books

Amazon apre a Seattle apre la sua prima libreria fisica. Di proprietà di Jeff Bezos, è stata  inaugurata come la prima vera libreria della multinazionale Amazon Books, e sarà lontana dalla classica libreria di una volta.

Amazon, come tutti sappiamo, nasce come punto vendita online dove è possibile selezionare, scegliere ed acquistare prodotti ad un prezzo accessibile e riceverli in un tempo prestabilito. Ha da sempre puntato sulla rapidità e sull’efficienza, raggiungendo sempre grande successo. Oggi però cambia, stravolgendo la sua visione virtuale portandola alla vendita diretta. Si tratta, dunque, di una grande novità per Amazon poichè dà la possibilità ai propri clienti di acquistare un libro in un punto vendita fisico.

Se da un lato, quindi, Bezos ha stravolto quella che finora è stata la più grossa catena online per lo shopping, dall’altro ha deciso di occuparsi di nuovi orizzonti, cercando di realizzare una libreria raggiungibile anche a piedi. Oggi, l’idea di acquistare online è accompagnata dalla vendita diretta, grazie alla quale una persona è libera di sfogliare un prodotto, selezionarlo e comprarlo immediatamente.

Amazon Books rappresenta un vero e proprio banco di prova, che potrebbe stravolgere completamente l’idea che si ha di libreria tradizionale. L’obiettivo è infatti quello di sviluppare tagli commerciali più o meno grandi, disponendo di tutto il catalogo Amazon. Saranno circa 5 mila i titoli in catalogo, tra i quali vi saranno ovviamente i bestseller, ma lasciando spazio ai vari generi.

Il negozio è composto di 510 metri quadri di superficie destinata alla vendita e ancora altri 185 metri quadri di magazzino. Seguirà orari prestabiliti, ovvero sarà aperto tutti i giorni dalle 9.30 fino alle 21:00 della sera; mentre, la domenica effettuerà orari differenti, ovvero dalle 11 fino alle 18 del pomeriggio. E’ importante sapere che i prodotti online e quelli del negozio avranno lo stesso prezzo. Solo che si tornerà alla possibilità di tornare alla vecchie e sane abitudine: sfogliare un libro e odorarlo.

Articolo precedenteTwitter: addio alle stelle dei preferiti, da oggi arrivano i cuori
Articolo successivoThinkPad X1 Tablet, il rivale del Surface Pro 4 firmato Lenovo