kirin 950

HiSilicon Kirin 950 ha raggiunto un incredibile punteggio nel popolare benchmark Geekbench. Il nuovo processore prodotto da Huawei per il suo prossimo Mate 8 sembra essere davvero molto avanti rispetto ai suoi competitors.

Geekbench ha registrato il punteggio di un certo Huawei NXT-AL10, nome in codice del prossimo Mate 8, che a bordo avrà appunto il nuovo processore HiSilicon Kirin 950. Il test ha confermato anche alcune specifiche del prossimo terminale dell’azienda cinese come i 4 GB di RAM e il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Vi ricordiamo che il SoC è realizzato con processo produttivo a 16 nanometri e presenta quattro core Cortex-A72 2.5GHz e quattro core Cortex-A53 1.5GHz. Il chip utilizza inoltre una GPU Mali-T880 e supporta memorie LPDDR4.

kirin 950

Come potete vedere dall’immagine in alto i punteggi non sono solo buoni, ma davvero da primato! Kirin 950 infatti totalizza 1710 in single-core e 6254 in multi-core. Basti pensare che l’Exynos 7420 di Samsung, fino ad ora il migliore a livello di punteggio, aveva totalizzato 1327 in single-core e 4435 in multi-core.

Ovviamente il processore di Huawei non dovrà competere con le “vecchie” soluzioni 2015, ma con quelle che verranno proposte dai produttori nel 2016: ci riferiamo allo Snapdragon 820 di Qualcomm e all’Exynos 8890 di Samsung. Dovremo quindi attendere ancora un po’ per capire quanto effettivamente sia potente questa CPU rispetto a quelle concorrenti.

Non dobbiamo poi dimenticare che stiamo parlando sempre di benchmark e questi alle volte si discostano notevolmente dal comportamento reale del prodotto nell’utilizzo quotidiano.

Ciò non toglie che il valore espresso dal Kirin 950 è davvero incredibile e, se questo verrà ben ottimizzato da Huawei all’interno del suo Mate 8, ci troveremo sicuramente davanti ad un ottimo terminale.

 

VIAgforgames
Articolo precedenteMicrosoft riduce lo spazio cloud di OneDrive
Articolo successivoRemix Mini: primo video unboxing